Le persone che hanno partecipato

Francesco Carollo

Francesco Carollo

Francesco Carollo è un designer e strategist freelance basato a Londra. In passato oltre ad esser stato startupper ha lavorato nei servizi finanziari di alcune multinazionali a Dublino. Oggi si occupa di portare nuovi strumenti metodologici, e nuovi approcci all’interno di organizzazioni pubbliche e private. E lo progettando e facilitando workshop di co-design e service-design, mettendo sempre l’utente finale al centro della progettazione dei servizi e delle politiche in un’ottica olistica. In tema di innovazione nel settore pubblico, Francesco è affascinato dall’obiettivo di colmare il gap culturale che esiste tra l’amministrazione e la cittadinanza attiva.

Francesco è l’ispiratore di Palermo Jam una comunità del cambiamento nella sua città natale alimentata da collaborazione, co-design e divertimento. Palermo Jam è anche una maratona creativa che tre volte l’anno, catalizza ottimisti in decine di città nel mondo che in un week-end co-progettano prototipi funzionanti di servizi sostenibili per le loro città.

Si occupa di economia collaborativa con Ouishare, del quale segue alcuni progetti tra i quali Sharitories, ed è un orgoglioso membro di Rena.

Francesco parla fluentemente inglese, francese e spagnolo e scrive di innovazione su Gli Stati Generali e su Medium. A volte, anche sul Guardian.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Fare la #RivoluzionePA con la partecipazione: come e perché

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Un momento di confronto e formazione peer to peer su strumenti e metodologie della partecipazione ai processi di governo e di creazione di valore pubblico. Contributi, esperienze di frontiera e interazioni in una sessione che intende avanzare sul terreno del "come fare per" su una dimensione del tutto centrale per la nuova PA che vogliamo costruire: la partecipazione. L'obiettivo è individuare e codificare strumenti e pratiche da trasferire nella PA. La partecipazione all'evento è a numero chiuso, si può sottoporre la propria candidatura scrivendo a: redazione@forumpa.it con oggetto "RivoluzionePA seminario Forum PA 2015".
Visual Storytelling a cura di Marco Serra - OpenHub

ll Service Design Thinking nella PA: il coraggio di sperimentare e la svolta collaborativa

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 15:00

Quale ruolo possono avere le tecniche avanzate del service design nel progettare i servizi pubblici? Parleremo delle esperienze di riferimento, come quella del Government Service Design Manual made in UK e di quali tra i nuovi strumenti - focalizzati sulla collaborazione tra cittadino e PA - possono complementare questo corpo di conoscenze che sarà in grado di migliorare la qualità dei servizi locali e nazionali.