Le persone che hanno partecipato

Marina Peci

Marina Peci

Dal 1998 al 2008 si è occupata, in posizioni di responsabilità, di attività di formazione e di diffusione della cultura statistica per il personale dell’Istat e del Sistema statistico nazionale.
Dal 2009 al 2010 ha coordinato il Progetto Promozione della cultura statistica verso i giovani e il mondo dell'educazione.
Dalla nascita della Scuola superiore di statistica (settembre 2011) ha coordinato il Progetto (poi Unità operativa) Promozione e diffusione della cultura statistica che, dopo la soppressione della Scuola superiore, afferisce alla Direzione Generale dell’Istat.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

I numeri per orientarsi. La statistica ufficiale per le scelte individuali

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 11:00

L’iniziativa è pensata per fornire a studenti e docenti una panoramica delle statistiche ufficiali e degli strumenti utili per l’orientamento scolastico. Per operare scelte consapevoli fondamentali per il proprio futuro è indispensabile infatti possedere strumenti interpretativi adeguati e la cultura statistica rappresenta questa capacità di lettura critica dei dati. L’Istat e il Sistema statistico nazionale mettono a disposizione degli utenti, in questo caso insegnanti e studenti ma anche famiglie, un patrimonio informativo estremamente ricco e dettagliato. Inoltre, attraverso il Sistema informativo sulle professioni, frutto di un progetto realizzato dall'Istat e dall'Isfol (Istituto per la formazione e lo sviluppo dei lavoratori), è possibile conoscere come è fatta una professione, quanti lavoratori la esercitano, quanti ne serviranno nel prossimo futuro, quali i rischi connessi al lavoro e molte altre informazioni. Chiude l’incontro la testimonianza di un’esperienza di alternanza scuola/lavoro realizzata presso l’I.I.S.S. Leonardo da Vinci di Roma.