Le persone che hanno partecipato

Nadia Palmeri

Nadia Palmeri

QUALIFICA:
• Dirigente amministrativo di seconda fascia  del  Servizio di Ragioneria presso l’ISTAT.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
• LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO Presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
• MASTER BIENNALE IN FINANZA PUBBLICA Presso la Scuola Superiore di Economia e Finanze a Roma.
• REVISORE DEI CONTI
ESPERIENZE LAVORATIVE ED ATTIVITÀ SVOLTA:
• Dirigente di n. 5 Unità Operative della Ragioneria, per un totale di 36 unità con  responsabilità e coordinamento delle seguenti attività: predisposizione e gestione dei principali documenti finanziari (bilancio di previsione, rendiconto finanziario, variazioni e atti di gestione), accertamenti e impegni; tesoreria entrate e spese economali; pagamenti a fornitori e organismi di rilevazione; pagamenti a personale e altre persone fisiche; registrazione fatture e Contabilità IVA e IRES; Registrazione, controlli fiscali e liquidazione contabile; Adempimenti tributari e fiscali; attività di supporto all’organo di controllo  interno del collegio  dei revisori dei conti. Coordinatore di gruppi di lavoro per la definizione di procedure ed attività trasversali.
• Direttore Amministrativo Contabile con funzioni di: controllo dell’attività di revisione dei collegi dei revisori dei conti presso enti vigilati dai Ministeri e di  monitoraggio del rispetto dei limiti previsti dalla normativa statale finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo di contenimento della spesa pubblica; revisione dei bilanci di previsione, dei rendiconti e dei regolamenti di amministrazione e contabilità degli enti vigilati; coordinamento con riferimento all’attività di  gestione di alcuni capitoli di spesa dello stato di previsione del Ministero Economia e Finanze - predisposizione e controllo di atti amministrativi; responsabilità, coordinamento e di revisione del lavoro del personale dell’ufficio riguardante gli aspetti contabili connessi alla  gestione dei capitoli di spesa del bilancio dello Stato; verifica, sotto profilo della legittimità costituzionale, delle disposizioni finanziarie, delle leggi regionali e provinciali; referente ministeriale ai Comitati della Presidenza del Consiglio ed alla conferenza Stato-Regione  per la formulazione delle norme di attuazione degli statuti speciali delle regioni a diritto differenziato;  collaborazione diretta con i vertici del Mef in attività di staff relativamente all’analisi, alla valutazione ed alla verifica di problematiche giuridico-contabili, nonché alla predisposizione di disposizioni normative, con particolare riferimento alla formazione della Legge Finanziaria dello Stato.
• Presidente o Componente  di Collegi Sindacali di diversi Enti Pubblici.
• Componente di commissione esaminatrice di Concorso pubblico per funzionario di Amministrazione presso Ente di Ricerca.
• Componente, quale rappresentante MEF, della  Commissione paritetica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per la valutazione tecnico-contabile delle iniziative presentate ai fini della ripartizione della quota dell’otto per mille Irpef.
• Componente di gruppi di lavoro per L’ANALISI DELLA SPESA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE.
• Referente, nell’ambito dei tavoli tecnici di lavoro, previsti dal protocollo d’intesa tra MEF e MIUR per l’attuazione del “Progetto Athena”, finalizzato all’elaborazione,  standardizzazione e monitoraggio delle procedure di formulazione  dei pareri dei revisori dei conti.
• Componente Gruppo di lavoro per l’emanazione dei regolamenti di attuazione del decreto legislativo 39/2010 concernente la REVISIONE LEGALE DEI CONTI.
• Consulente contabile presso L’UNIVERSITÀ  UNINETTUNO.
• Docente di  Contabilità  presso la Scuola Superiore di Economia e Finanze.
• Dominus per  funzionari  che svolgono TIROCINIO TRIENNALE ai fini dell’ammissione all’esame per l’iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

La fatturazione elettronica in ISTAT: la reingegnerizzazione dei processi di spesa alla luce delle novità fiscali

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 15:45

L’Istituto Nazionale di Statistica - in quanto ente pubblico - in ottemperanza alle disposizioni dettate dalla normativa vigente, adempie all’obbligo di fatturazione elettronica, nel rispetto delle scadenze previste. Il seminario è volto a descrivere l’impatto gestionale ed amministrativo-contabile in Istat di tale innovazione sui processi di gestione delle spese e delle entrate e la conseguente reingegnerizzazione del ciclo di fatturazione, con particolare attenzione all’applicazione dei meccanismi dello split payment e del reverse charge.