Le persone che hanno partecipato

Andrea Rossi

Andrea Rossi

Ingegnere con Master in Engineering and Contracting e Management dei Grandi Progetti del MIP Politecnico di Milano.

E’ Social Media & Marketing Manager di Visit Elba, Gestione Associata del Turismo dell’Isola d’Elba.

E’ stato professore a contratto dei corsi di “Attori e Relazioni della Filiera del Turismo – I Settori del Turismo”, di “Innovazione dei Prodotti Turistici” e di “Nuove Tecnologie per il Turismo e la Cultura” presso la facoltà di Turismo dell’Università IULM e docente di Tourist Experience Design® presso il Master in Tourism Management dell’Università IULM e ha svolto docenza di Marketing e di Knowledge Management presso il MIP, Business School del Politecnico di Milano, e docenza di Marketing presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano e dell’Università LIUC Carlo Cattaneo di Castellanza.

E’ co-fondatore di Tourist Experience Design®, struttura professionale di advisoring e consulenza per l’innovazione del turismo e della comunicazione turistica.

Nella sua carriera si è sempre occupato di gestione di progetti complessi di innovazione in svariati settori, dalle centrali elettriche della Edison, a diverse iniziative di integrazione di reti di imprese in progetti di ricerca europei, dalle strategie di management di grandi e piccole-medie imprese in diversi settori industriali e dei servizi, ai progetti di design di esperienze turistiche, comunicazione innovativa e strategie di governance del turismo, settore sul quale da diversi anni concentra la propria attività.

E’ co-autore del libro: A. Rossi, M. Goetz “Creare offerte turistiche vincenti con Tourist Experience Design®”, ed. Hoepli, Milano, 2011.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 09:30

L'evento approfondisce con esempi concreti quanto e come il digitale impatta (e impatterà) il mondo del Turismo: l’avvento di nuovi strumenti digitali induce infatti notevoli cambiamenti per tutti gli attori coinvolti, in un settore rilevante per l’Italia in termini di incidenza sul PIL, occupazione e stimolo imprenditoriale. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto, mentre generano difficoltà per chi invece non è in grado di capirne la portata. La crescente competizione in questo settore, resa ancora più forte dall’ingresso di player internazionali estremamente veloci e completamente digitali, aumenta infatti la necessità di un governo rapido e intelligente delle nuove tecnologie, in maniera integrata e strategica, in particolar modo per intercettare i flussi turistici internazionali.
All’interno di questo scenario, la PA e gli enti territoriali sono fondamentali nel gestire le destinazioni turistiche del nostro Paese e devono capire e interpretare correttamente anche sul digitale il loro ruolo all’interno dell’esperienza turistica complessiva del consumatore. Ad esempio, il rapporto con le Strutture Ricettive presenti nel territorio deve essere trasportato sulla rete: è emerso chiaramente - dalle ricerche dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano - che le Strutture presenti sui siti dei territori hanno un ritorno di fatturato dal mondo digitale maggiore rispetto a quelle che non sono presenti.