Le persone che hanno partecipato

Eugenio Luciani

Eugenio Luciani

Leccese d’origine, riminese d’adozione, dopo gli anni trascorsi a Firenze per il percorso di studi in Economia e Commercio, nel 1999 è cofondatore di Softmed Solution, in cui opera prima come direttore commerciale poi come Amministratore e responsabile esecutivo della società.

Softmed Solution è una compagnia di diritto sammarinese, da sempre improntata ad un’attività ad ampio spettro sul territorio nazionale italiano ed in numerosi Paesi esteri.

Si occupa della realizzazione di applicazioni software in ambito sanitario nel segmento audiologico, con profonde incursioni nelle specializzazioni contigue della otorinolaringoiatria, della medicina del lavoro, medicina dello sport, e comprendendo sin dal 2003 la dirompente dinamica dell’Internetworking e dei sistemi distribuiti, fino a realizzare la sinergia tra sistemi di telecomunicazione e piattaforme applicative web oriented che portano a dialogare oggi sui macro aspetti del Cloud, del Mobile e dei Big Data: in questo percorso evolutivo generale, e di Softmed Solution, si riassumono i percorsi tecnologici e funzionali della digital innovation che stanno rivoluzionando il modo di intendere la Sanità, il Turismo, la Comunicazione e l’Editoria, addirittura gli stili di vita e i modi di lavorare e interagire degli esseri umani, in ogni campo operativo ed in ogni momento della giornata, in forme sempre più evolute e collaborative.

Questa pluriennale esperienza nel settore ICT si rivela preziosa nel corso del 2013, anno in cui sorge l’embrione del nuovo progetto tmedizine.com: un social network dedicato al Turismo ed alla Salute, ed in senso più ampio al benessere e tutela del viaggiatore internazionale.

Le sue passioni sono riassunte nella curiosità senza pausa per il viaggio, lo sport, la letteratura e la storia dell’arte; nella costante attenzione e studio verso la scoperta di nuovi campi applicativi e sinergie operative, ma soprattutto nella creazione di relazioni tra le persone, alla scoperta delle infinite sfaccettature che derivano da capacità, competenze, energie che si aggregano.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 09:30

L'evento approfondisce con esempi concreti quanto e come il digitale impatta (e impatterà) il mondo del Turismo: l’avvento di nuovi strumenti digitali induce infatti notevoli cambiamenti per tutti gli attori coinvolti, in un settore rilevante per l’Italia in termini di incidenza sul PIL, occupazione e stimolo imprenditoriale. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto, mentre generano difficoltà per chi invece non è in grado di capirne la portata. La crescente competizione in questo settore, resa ancora più forte dall’ingresso di player internazionali estremamente veloci e completamente digitali, aumenta infatti la necessità di un governo rapido e intelligente delle nuove tecnologie, in maniera integrata e strategica, in particolar modo per intercettare i flussi turistici internazionali.
All’interno di questo scenario, la PA e gli enti territoriali sono fondamentali nel gestire le destinazioni turistiche del nostro Paese e devono capire e interpretare correttamente anche sul digitale il loro ruolo all’interno dell’esperienza turistica complessiva del consumatore. Ad esempio, il rapporto con le Strutture Ricettive presenti nel territorio deve essere trasportato sulla rete: è emerso chiaramente - dalle ricerche dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano - che le Strutture presenti sui siti dei territori hanno un ritorno di fatturato dal mondo digitale maggiore rispetto a quelle che non sono presenti.