Le persone che hanno partecipato

Alessandra Lucchese

Alessandra Lucchese

E’ Responsabile dell’iniziativa “Performance, Sviluppo sistema di Risk Management e integrazione con l’anticorruzione” e del progetto finalizzato all’implementazione dell’applicativo per la gestione dei rischi in Istat.

In precedenza, è stata componente della Commissione tecnica sul Risk Management e dei Nuclei di analisi del monitoraggio dello stato di attuazione del 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni, in coerenza con lo schema di Risk Management dell’Istituto

Si è occupata delle tematiche del telelavoro, come componente del Comitato interdipartimentale sul telelavoro e come vice coordinatore del Gruppo di lavoro interdipartimentale sul telelavoro. È stata componente, come referente per l’area risk management, del gdl per la realizzazione dello standard da adottare in Istituto per la mappatura dei processi produttivi.

Si è occupata di analisi di procedure tecnico-gestionali nei settori di competenza della Direzione Generale.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il sistema di Risk Management in Istat a supporto del processo decisionale

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 16:30

L’intervento si propone di illustrare il percorso di attuazione, intrapreso dall’Istat, per l’introduzione di un  Sistema di Risk Management a partire dalla fase sperimentale avviata nel 2010. Sarà, inoltre illustrata la metodologia applicata e il framework sviluppato.
Il Sistema, ormai a regime, è stato successivamente ampliato alla gestione del rischio di corruzione.
Attualmente, tutte le fasi in cui il processo si articola, dalla programmazione al monitoraggio, sono gestite su piattaforma informatica web-based.

Il Sistema di Risk management in Istat

Roma, 16 Maggio, 2019 | 14:30

Nelle presentazioni verrà illustrato il Sistema di Risk Management introdotto in ISTAT, applicato ai Rischi organizzativi e ampliato ai rischi di corruzione, sia per le implicazioni metodologiche che per il percorso effettuato. Uno spazio adeguato verrà riservato alla illustrazione dell’applicativo informatico sviluppato per la gestione del processo.