Le persone che hanno partecipato

Roberta Roncati

Roberta Roncati

Laureata in Economia e commercio, lavora dal 1996 in Istat dove ha progettato e gestito il sito web istituzionale, è stata a lungo web content manager e ha approfondito il tema della data visualization. Si è occupata di diffusione dell’informazione statistica nelle sue varie forme: sistemi informativi, opuscoli, report, web publishing. All’Istat ha anche coordinato il Gruppo di lavoro per la realizzazione della Intranet d’Istituto.

Oggi fa parte del Gruppo sull’accessibilità digitale e supporta le attività di progettazione dei prodotti e servizi di diffusione basati sull’interazione con gli utenti.

Il suo obiettivo è di realizzare una classificazione degli utenti dell’informazione statistica ufficiale e una loro profilazione in gruppi omogenei, per poi osservare e comprendere le loro motivazioni, aspettative e bisogni e, per questa via, consentire la progettazione di prodotti e servizi che soddisfino realmente le loro esigenze. A tal fine si occupa anche di usabilità, user experience e customer satisfaction.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il linguaggio visuale per comunicare la statistica

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 11:45

Lavorare in rete per l’inclusione: l’Istat si racconta

Roma, 21 Giugno, 2021 | 12:00

Lavorare per l’inclusione nei luoghi di lavoro significa approcciarsi alla complessità di un fenomeno che si inserisce entro un sistema organizzativo a sua volta complesso. La possibilità di fare rete tra le diverse figure istituzionali che si occupano di tutelare e valorizzare le diversità - o di creare i presupposti affinché le risorse in campo possano emergere e contribuire all’avanzamento del lavoro comune - costituisce così anche una possibile strategia in questo senso e si pone come risposta concreta al bisogno di innovazione e progresso. Nell’Istituto si sta lavorando per connettere tra loro le prospettive diversificate sul fenomeno dell’inclusione lavorativa: inserimento delle persone con diverse abilità; contrasto alla marginalizzazione e promozione di politiche di pari opportunità; promozione di politiche di supporto ad una mobilità sostenibile. Il talk rappresenta l'occasione per raccontare questa esperienza attraverso il confronto tra le figure istituzionali interessate a questa tipologia di processi.