Le persone che hanno partecipato

Cristian Falasca

Cristian Falasca

Cristian Falasca ricopre il ruolo di Project Manager nell’Ufficio Standard e Architettura del Consorzio CBI.
Laureato in Economia Politica nel 2001, ha lavorato dapprima nel campo delle ricerche di mercato presso Ipsos per poi proseguire la sua esperienza presso enti di ricerca Statistica-economica sul territorio come l’Istituto Tagliacarne e l’Istituto per la Promozione Industriale (IPI).
A partire dal maggio del 2008 ha iniziato la sua esperienza al Consorzio CBI, dove collabora alla definizione e manutenzione degli aspetti tecnologici nell'ambito delle funzioni CBI standard, dei servizi di Nodo CBI verso le Pubbliche Amministrazioni e dello sviluppo evolutivo delle componenti infrastrutturali.  In particolare da anni segue la manutenzione e lo sviluppo del Servizio F24 in collaborazione con ABI oltre ai temi legati alla Fatturazione elettronica. Partecipa infatti attivamente al Forum nazionale sulla fatturazione elettronica e al Project Committee 434 istituito nell’ambito del Comitato di Normazione Europea (CEN).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Servizi finanziari a supporto della digitalizzazione del rapporto PA-imprese-cittadini

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

L’Industria Finanziaria Italiana sta accompagnando imprese, cittadini e Pubblica Amministrazione nel delicato processo di cambiamento e digitalizzazione.

Il 2015 verrà ricordato come l’anno della Fattura Elettronica, dopo 7 anni dalla Legge Finanziaria 2008, dopo circa 10 anni di impegno da parte dell’industria finanziaria, attraverso le attività poste in essere dal Consorzio CBI, nella creazione di standard e servizi a supporto della dematerializzazione e dell’ottimizzazione della financial value chain.

Il Consorzio CBI annovera circa 580 Istituti Finanziari che offrono servizi in modalità competitiva ad oltre 950.000 imprese e P.A. basati su standard finanziari interoperabili a livello internazionale.

Il workshop presenterà il valore di tali servizi, dalla trasmissione della fattura elettronica (in qualità di intermediari abilitati), alla gene¬razione automatica dell’incasso/pagamento, alla relativa rendicontazio¬ne e riconciliazione automatica, alla possibilità di richiedere un anticipo su fattura ed altri servizi correlati.

A supporto dell’efficienza e della digitalizzazione delle imprese e delle PA nel rapporto con i propri utenti, il Consorzio CBI ha inoltre sviluppato il Servizio CBILL, che consente la consultazione e il pagamento on line delle bollette in modalità multibanca e multicanale (internet e mobile banking, ATM e sportello bancario). Tramite il Servizio CBILL, infatti, grazie ad un accordo specifico tra AgID e Consorzio CBI, è possibile effettuare pagamenti anche verso la PA.