Le persone che hanno partecipato

Paola Chiappetta

Paola Chiappetta

Nata a Falconara Albanese (CS) il 28 febbraio 1968. Università di Roma La Sapienza: Laurea in Comunicazione e pubblicità per pubbliche amministrazioni e non profit.

Dal 1990 lavora al Ministero degli Affari Esteri in qualità di Funzionario per la Promozione Commerciale. Attualmente è all’ufficio I della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese con compiti di Capo Sezione per l’Informazione e la Comunicazione sui temi del sostegno all’internazionalizzazione del sistema economico italiano.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Gli strumenti informativi della Diplomazia Economica al servizio del Sistema Paese

Palazzo dei Congressi EUR | Roma, 28 Maggio, 2013 | 12:00

Nell’ambito dell’attività di Diplomazia Economica, la Farnesina ha affinato sempre di più l’azione di “business intelligence” per favorire la ricerca delle migliori opportunità esistenti nei mercati esteri a beneficio delle imprese italiane che intendono internazionalizzarsi.

In questo quadro si collocano gli strumenti e i servizi di orientamento e informazione gratuitamente messi a disposizione delle imprese; tra questi spicca la nuova piattaforma informativa infoMercatiEsteri che offre un pacchetto completo di informazioni – costantemente aggiornate - utili a valutare il potenziale dei diversi mercati: dove investire, cosa vendere, iniziative promozionali (incluse manifestazioni fieristiche), caratteristiche produttive, commerciali e di business environment, livelli di rischio, strumenti di credito, rapporti con l’Italia e presenza italiana in loco.

Nel corso dell’Officina verranno, inoltre, presentate tutte le novità che riguardano il consolidamento di strumenti di orientamento come ExTender (piattaforma per le gare d’appalto internazionali e alle anticipazioni su opportunità di business), ma anche di novità come il sito interamente dedicato alla Diplomazia Economica a sostegno del Sistema Paese e delle Autonomie Territoriali: una sorta di one stop shop sugli strumenti e le iniziative nazionali e dell’Unione Europea messi in campo dai principali player pubblici e privati, nazionali e comunitari, a sostegno della proiezione internazionale del sistema economico italiano.