Le persone che hanno partecipato

Renata Sabene

Renata Sabene

Renata Sabene ha conseguito la Laurea in Lettere con lode presso la Sapienza di Roma (1982), la Laurea Magistrale con lode in Storia e Società presso RomaTre (2007) e il Dottorato di Ricerca in Storia Economica presso l’Università “Federico II” di Napoli (2011). Insegna Materie letterarie nei ruoli dell’I.P.S.E.O.A “Tor Carbone” ed è Cultrice della Materia presso la cattedra di Storia Economica nel Dipartimento Filcospe dell’Università RomaTre.
I suoi interessi si muovono tra la Scuola Secondaria Superiore e la Ricerca in Storia Economica.
Nella Scuola Secondaria Superiore ha sostenuto progetti innovativi come la collaborazione e la partecipazione a progetti internazionali (2004-2006). Durante e dopo il conseguimento del Dottorato in Storia Economica la sua riflessione si è incentrata sul ruolo dell’Insegnamento e la formazione professionale nella formazione dei giovani e la funzione della IeFP nel superamento della crisi occupazionale giovanile degli ultimi anni.
Nell’ambito delle attività come docente nell’Istituto “Tor Carbone” ha promosso la riflessione sul percorso e il successo dell’offerta formativa dell’Istituto con i progetti: “Successo formativo”, “Costruisci il tuo futuro”, l’adesione al progetto “Le Università verso Expo 2015”. E’ la referente per il progetto di istituzione del Corso di Laurea in “Scienze e Culture Enogastornomiche”.
Per quanto riguarda l’ambito della ricerca in Storia Economica dell’Età Moderna, i suoi interessi si muovono dall’approvvigionamento alimentare e il mercato dei prezzi, alla politica del lavoro negli aspetti retributivi e assistenziali. La ricostruzione della storia e dell’organizzazione gestionale della Fabbrica di San Pietro ha aperto la sua ricerca alle entrate spirituali e al loro utilizzo nel sistema ecclesiale romano dell’Età moderna. Tra le sue recenti pubblicazioni La Fabbrica di San Pietro in Vaticano. Dinamiche internazionali e dimensione locale; Le basiliche maggiori e gli anni santi: risorse, attività edilizie e accoglienza; La Bolla della Crociata e Filippo II: difesa della Spagna e rapporti economici tra Monarchia Cattolica e Papato; La Grascia a Roma: approvvigionamento, distribuzione e prezzo delle carni nel XVIII secolo.

Torna all'elenco completo