Le persone che hanno partecipato

Marco Fanizzi

Marco Fanizzi

Manager di grande esperienza, Marco Fanizzi dal 2013 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di EMC Italia, ruolo assunto dopo essere stato per un anno e mezzo Country Manager dell’azienda. Sua responsabilità è indirizzare la strategia aziendale e continuare a rafforzare il posizionamento della società a fronte dell’innovazione del suo portafoglio di soluzioni e servizi.

Grazie alla visione internazionale di ampio respiro e alla capacità di identificare le necessità aziendali trasformandole in concrete opportunità di business, Fanizzi ha portato EMC Italia ad essere riconosciuta dal quartier generale come la country più performante dell’area EMEA del 2015.

Il suo mandato è sempre stato caratterizzato da un'attenzione costante alle persone – principale motore di innovazione – e allo sviluppo di soluzioni e servizi volti all’acquisizione e al rafforzamento di quote di mercato. Lunga e diversificata la sua carriera nel settore Information technology: entrato in EMC nel 2010 come Sales Manager per il mercato Finance, in precedenza ha lavorato per sei anni in Symantec, dove ha ricoperto diversi ruoli di Sales Management - in particolare nell’area enterprise - fino ad assumere il ruolo di Sales Manager. Ancora prima, Fanizzi ha
maturato cinque anni in Sun Microsystems e nove anni in Italtel.

Marco Fanizzi, 48 anni, è sposato e ha due figli. Oltre alla vela e al golf che pratica da alcuni anni, Fanizzi è un appassionato delle Start-Up e da sempre mette la sua esperienza a supporto dei giovani.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Evento inaugurale di FORUM PA 2015

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 09:30

Cambia la PA, cambia il Paese: nuovi modelli di amministrazione per una società che cambia. Incontro con Jeremy Rifkin.

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 09:30

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

A fronte delle sfide sempre più complesse che la PA si trova ad affrontare, non basta solo migliorarne i livelli di funzionamento e l’efficacia dell’operare, ma è anche necessario immaginare, sperimentare ed introdurre nuovi modelli operativi capaci di superare e sovvertire l’approccio, ancora prevalente, di natura burocratica e verticale. Al centro di questa riflessione ci sono i temi legati alla condivisione (amministrazione condivisa), alla rete (“governo con la rete”), alla trasparenza (open government e open data), alla collaborazione (Stato partner). Per avviare il confronto su quale debba essere la forma e la sostanza di una pubblica amministrazione in grado di cogliere e vincere le sfide per il futuro, l’edizione 2016 di FORUM PA si apre, come ormai è consuetudine da qualche anno, con un keynote di livello internazionale. A tenerlo Jeremy Rifkin, economista, attivista e saggista, che partendo dal suo ultimo libro “La società a costo marginale zero” aprirà il confronto sui temi inerenti l’innovazione, l’economia collaborativa, il ruolo dell’amministrazione pubblica in una società ibrida in cui la produzione sarà in buona parte diffusa e basata sul “Commons collaborativo”.