Le persone che hanno partecipato

Fabio Bisegna

Fabio Bisegna

Dottore di Ricerca e Ricercatore presso il DIAEE di SAPIENZA Università di Roma. Si occupa di diverse tematiche di ricerca relative alla fisica tecnica ambientale: acustica, risparmio energetico, qualità dell'aria, illuminotecnica. E' autore di circa 100 lavori pubblicati su riviste e congressi nazionali ed internazionali. E' referee per importanti congressi e per riviste scientifiche internazionali. Partecipa attivamente a gruppi di ricerca nazionali e internazionali finanziati e/o sostenuti da CNR, ENEA, MIUR, IEA, e Università italiane ed europee. E' stato uno dei contatti chiave per l'Italia nell'Annex 45 (2004-2008) della IEA, "Energy Efficient Electric Lighting for Buildings". È membro dell'Istituto Conservazione e Valorizzazione Beni Culturali (ICVBC) del CNR.

È membro delle Commissioni Tecniche CIE TC 3-46 – Research Roadmap for Healthful Interior Lighting Applications, TC 3-49 – Decision Scheme for Lighting Controls for Tertiary Lighting in Buildings, TC 3-50 - Lighting quality measures for interior lighting with LED lighting systems.

Dall’aprile 2013 è delegato italiano in CIE per la Divisione 6: Fotobiologia e Fotochimica.

Attualmente, si occupa in campo illuminotecnico degli aspetti energetici, visivi e non visivi connessi alla luce naturale e artificiale, e alla loro integrazione, con particolare riferimento al potenziale impiego di materiali trasparenti innovativi e di soluzioni tecnologiche avanzate di illuminazione artificiale (Led, Oled, PSALI, etc.). Altri campi di ricerca in cui è coinvolto riguardano la qualità ambientale termo igrometrica e acustica. Applicazioni di particolare interesse sono l’acustica dei teatri antichi all'aperto e i siti archeologici.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Didattica Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:00

Verranno illustrati i percorsi didattici presenti in Sapienza legati alle tematiche delle smart cities inseriti sia nella laurea magistrale di “Energetica” e nel Phd in “Energia e Ambiente”, per gli aspetti di sostenibilità ambientale, sia in master e corsi di perfezionamento annuali completamente dedicati alla loro ideazione e progettazione in termini di tecnologie e culture abilitanti.
In tale quadro di riferimento, sarà presentato Il progetto "Smart Campus" nel quartiere di San Lorenzo e l’approccio metodologico Rinascimento 2.0 posto alla sua base. Tale progetto, elaborato nel Corso di Perfezionamento "Smart Cities and Communities" sviluppa una rete di servizi per cittadini e studenti secondo un approccio olistico, risolvendo cause di disagio e generando una serie di effetti positivi sull'area e tutti i suoi fruitori. 

SAPIENZA PER LA CITTÀ INTELLIGENTE: La Progettualità attiva Un processo di integrazione tra le competenze, le discipline e le diverse espressioni del fare ricerca, innovazione e progettazione

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:45

Saranno presentati i progetti in ambito Smart City risultato della collaborazione attiva con enti locali sul territorio. Tra i progetti attivi saranno esposti i percorsi di trasformazione Smart intrapresi sul territorio di Treviso che coinvolgono diverse categorie di stakeholders (amministrazione, industria e cittadini) nell'ottica di una progettazione partecipata ed integrata.