Le persone che hanno partecipato

Clementina Villani

Clementina Villani

Dal luglio 2011 al maggio 2015 ha lavorato alla progettazione, predisposizione e realizzazione del sito Open data di Roma Capitale, aperto il 3/10/2012, curando il reperimento, la predisposizione e l’analisi dei dati dell’Amministrazione da pubblicare in formato aperto per il popolamento del sito Open data.
Nell’ottobre 2012 ha curato l’organizzazione e la realizzazione del contest Apps4Roma 2012, il concorso di idee per lo sviluppo di applicazioni basate sull’utilizzo dei dati pubblici rilasciati da Roma Capitale.
E' stata altresì responsabile dell’Ufficio Studi Socio-economici dell’Ufficio di statistica di Roma Capitale e si è occupata dell’attività di analisi dei dati sul mercato del lavoro e le condizioni di vita delle famiglie, sia di fonte amministrativa che campionaria. In tale ambito è stata responsabile delle elaborazioni, della redazione e della pubblicazione del Rapporto annuale sul mercato del lavoro a Roma, incluso nel Piano Statistico Nazionale 2008-2010 / 2011-2013 - ROM 00018. 
Ha curato inoltre le analisi dei dati sul sistema e la dinamica delle imprese, lavorando alla stesura di rapporti di ricerca e alla redazione delle pubblicazioni periodiche dell´Ufficio di Statistica. Ha coordinato e pianificato tutte le attività di studio e analisi dei dati economici, demografici e sociali dell'Ufficio Studi, piano delle pubblicazioni, inclusa la predisposizione del Piano Statistico Comunale 2009-2010 e 2010-2011.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dati aperti da riusare. Laboratorio sull'engagement dei territori

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 13:00

I dati della Regione Lazio, come quella di tante altre realtà sono sempre più aperti, per numero e tipologia di dati resi disponibili dalle amministrazioni. Il punto è: chi li usa? per fare cosa? E soprattutto: perché non vengono ancora riusati a sufficienza? Come si può lavorare per stimolare l'engagement ovvero il coinvolgimento di tutto il territorio e degli stakeholder nella valorizzazione del patrimonio informativo pubblico?

La sessione di lavoro collaborativo è finalizzata a individuare, con il supporto delle amministrazioni del Lazio che hanno già avviato percorsi di open data e ad esperti della materia, un set di strumenti e condizioni in grado di stimolare e facilitare il coinvolgimento dei cittadini e degli stakeholder del territorio nei processi di apertura e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico condiviso

 

Il laboratorio rientra nelle attività formative di Accademia Open Data Lazio ed è rivolto alle amministrazioni e agli enti del territorio laziale attualmente in formazione sulla piattaforma accademiaodl.regione.lazio.it.

 

Visual Storytelling a cura di Marco Serra - OpenHub

Social Streaming Storytelling a cura di Gianluigi Cogo @webeconoscenza

 

Il tag dell'evento é #opendatareuselab

----

 

Accademia Open Data Lazio è il programma di formazione rivolto ad amministrazioni ed enti del territorio laziale, nell’ambito del progetto Open Data Lazio, che mira ad incrementare il livello di conoscenza sull'open data e a fornire strumenti operativi per la sua realizzazione. 

 

Open data engagement: soluzioni pratiche per stimolare il riuso di dati aperti

Roma, 15 Settembre, 2015 | 12:00

Tutti d’accordo che i dati aperti rappresentino un potenziale in gran parte inesploso per i territori, in termini di conoscenza e pratiche democratiche, miglioramento dei servizi e delle politiche e nuove opportunità economiche. Ma dove risiede la molla per attivare gli attori del territorio e coinvolgerli in processi di riuso dei dati che siano utili per i singoli target e per l’intera comunità?

A FORUM PA 2015 in un laboratorio dedicato all’open data engagement con la community di Accademia Open Data Lazio, abbiamo iniziato a lavorare su motivazioni e strumenti dei processi di riuso e valorizzazione dei dati aperti. In questo webinar le amministrazioni del percorso Networking ci presentano i risultati rielaborati e, con il contributo di esperti e attivisti, mettiamo a fuoco soluzioni pratiche vs criticità per stimolare l’effettivo riuso dei dati aperti.

Il seminario on line rientra nelle attività di formazione a distanza di Accademia Open Data Lazio.

Per ogni ulteriore informazione:
info@forumpa.it
tel. 06684251