Le persone che hanno partecipato

Riccardo Leonelli

Riccardo Leonelli

Riccardo Leonelli è il nuovo responsabile della PP.AA. di Huawei Enterprise Business Group, azienda leader nella fornitura di soluzioni innovative di Information & Communication Technology.

In questa posizione, assume la responsabilità di definire, coordinare e gestire le attività di business di Huawei EBG, per contribuire a raggiungere gli obiettivi strategici della società, rafforzandone il posizionamento nel mercato e supportandone la crescita in settori strategici quali Enti Locali,  Sanità, Pubblica Amministrazione Centrale.

Riccardo Leonelli, 53 anni, entra in Huawei dopo aver ricoperto incarichi di prestigio in società leader del mercato informatico. La sua carriera nel mondo IT inizia nel 1995 dove assume ruoli di sempre maggior responsabilità fino a conseguire la la responsabilità della divisione Telco Channel di Procom Italia.

Nel 2001, assume l’incarico di Account Manager in EMC S.p.A., filiale italiana del leader mondiale nello sviluppo e commercializzazione di tecnologie e soluzioni di infrastruttura informativa, acquisendo una conoscenza notevole nel settore della PP.AA.. Nel 2011 passa in HP dove svolge un ruolo decisivo per promuovere in Italia la nuova offerta storage di HP che, grazie alle acquisizioni nel settore, affianca ai noti sistemi di Storage una gamma completa di Software e servizi professionali.

La conoscenza pluriennaledel settore ICT e l’esperienza consolidata in importanti aziende rendono oggi Leonelli  un professionista estremamente qualificato in grado di trasformare le sfide del settore in nuove opportunità di sviluppo, favorendo la creazione di partnership efficaci e di nuove competenze e valorizzando la crescita del capitale umano all’interno di Huawei.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Ottimizzazione ed efficienza delle infrastrutture e delle risorse informatiche

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 09:30

Il convegno parte dalla constatazione, riportata nel Piano per la Crescita Digitale che il processo di digitalizzazione della PA deve essere accompagnato da una razionalizzazione del suo patrimonio ICT, attraverso: la standardizzazione ed ottimizzazione delle applicazioni, partendo da un’analisi dell’esistente, in un’ottica di maggiore integrazione fra le diverse amministrazioni; la centralizzazione degli interventi, della programmazione e delle spese/investimenti della Pubblica Amministrazione; l’ interoperabilità e l’apertura dei dati e degli applicativi; il coordinamento fra Pubblica Amministrazione centrale e Amministrazioni locali, per una progressiva e drastica riduzione del numero di data center pubblici.

Tecnologie ICT a supporto del crisis management

Eventi sul territorio, 4 Aprile, 2017 | 10:30

Martedi 4 aprile ore 10.30-13.00
Auditorium, MACRO - Museo di Arte Contemporanea
Roma, Via Nizza, 138

Gli eventi naturali manifestatesi degli ultimi mesi, alcuni purtroppo con esiti tragici, hanno anche evidenziato la fragilità di molte infrastrutture critiche pubbliche, riaccendendo l’attenzione sulla necessità di garantire la sicurezza e la resilienza dei sistemi e delle reti informatiche delle amministrazioni italiane. I beni e i servizi IT possono infatti giocare un ruolo fondamentale e strategico nel garantire un’efficace gestione delle situazioni di emergenza da parte degli enti dislocati sul territorio - siano essi autorità locali o articolazioni territoriali delle grandi amministrazioni centrali - supportando cittadini e imprese nell’immediatezza dell’evento e garantendo la continuità nell’accesso a dati e servizi gestiti dalla PA.

Nessuna PA può considerarsi immune dai rischi derivanti da eventi catastrofici o calamità naturali. Si pone quindi l’esigenza di definire e implementare sistemi integrati di governo della sicurezza del territorio e delle infrastrutture critiche, basati sia su processi di analisi preventiva e valutazione del rischio, sia misure efficaci di contrasto e gestione delle crisi, che integrino soluzioni organizzative, procedurali e tecnologiche, anche per ciò che attiene gli aspetti connessi alla comunicazione verso media e cittadini.