Le persone che hanno partecipato

Guido Emiliano Doveri

Guido Emiliano Doveri

Guido Emiliano Doveri nasce a Sassari nel 1970. Dopo essersi laureato in Giurisprudenza, ha conseguito un Executive Master in Business Administration presso lo SDA Bocconi di Milano. Inizia la sua carriera al Banco di Sardegna dove si occupa principalmente di private banking e di credito per medie imprese e large corporate. Entra in Poste Italiane nel 2000 in concomitanza con il rilancio dell’azienda sul mercato. Ricopre il ruolo di responsabile vendite Imprese e PA Lombardia per poi diventare responsabile vendite e marketing di canale dei servizi finanziari per grandi imprese e pubblica amministrazione.

Nel 2005 assume la guida dei Servizi Integrati e Innovativi della Divisione Servizi Postali seguendo la definizione e il lancio di nuove offerte come, ad esempio, quella relativa alla gestione elettronica documentale e dei servizi di logistica integrata. Partecipa, inoltre, in ambito Pubblica Amministrazione ad importanti progetti nazionali per conto di alcuni Ministeri. In quel periodo contribuisce alla creazione e allo sviluppo di alcune opportunità di business con operatori postali europei e dell’area medio-orientale. Dal 2008 al 2010 ricopre il ruolo di Responsabile servizi innovativi di Gruppo occupandosi della definizione e gestione di partnership commerciali e industriali in nuovi settori di business e delle iniziative di e-commerce ed e-government.

Successivamente assume la responsabilità del Mercato Imprese e PA di BancoPosta curando, in particolare, le soluzioni di cash management di tesoreria, di incasso e pagamento anche digitali, e i servizi innovativi in ambito monetica. Partecipa, inoltre, al processo di quotazione in Borsa di Poste Italiane. Nel luglio 2018 entra in SIA come Direttore Public Sector con l’obiettivo di presidiare le azioni commerciali del Gruppo per la Pubblica Amministrazione.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Pagamenti Elettronici

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Il convegno si propone di illustrare, alla presenza di tutti gli attori pubblici e privati,  il Sistema dei Pagamenti elettronici “Pago PA” che  nasce per dare la possibilità a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento in modalità elettronica verso le pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi di pubblica utilità, con la stessa user-experience praticata attraverso i siti di e-commerce. Il Sistema si basa su un Nodo dei Pagamenti che standardizza il colloquio tra pubbliche amministrazioni e prestatori di servizi di pagamento. Il Sistema permette a cittadini e imprese d eseguire i pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente:

• il prestatore di servizi di pagamento (es. banca, istituto di pagamento/di moneta elettronica);

• tra più strumenti di pagamento (es. addebito in conto corrente, carta di credito, bollettino postale elettronico);

• il canale tecnologico di pagamento preferito per effettuare l’operazione (es.: on-line banking, ATM, mobile, etc).

Epayment, il digitale che entra nella vita quotidiana

Roma, 9 Luglio, 2020 | 11:30

La diffusione capillare dei pagamenti digitali rappresenta un driver fondamentale per la crescita del sistema Paese. Per questo motivo, già con la finanziaria 2020, il Governo aveva posto il tema al centro della sua agenda, con l’obiettivo di traghettare l’Italia verso una cashless society.

L’emergenza sanitaria ha rappresentato in questo senso un boost per la creazione di quella fiducia necessaria a superare le ataviche difficoltà che relegano da anni il nostro Paese agli ultimi posti delle classifiche internazionali per utilizzo di strumenti alternativi al contante. L’esponenziale utilizzo di servizi digitali e il conseguente aumento dei volumi delle transazioni online hanno infatti contribuito ad aumentare la consapevolezza della popolazione rispetto al valore economico e sociale di una società sempre più orientata all’utilizzo dei pagamenti digitali.

Nei prossimi mesi sarà quindi fondamentale importanza mettere a frutto le lezioni apprese per orientare le diverse azioni volte a superare le barriere tecnologiche, culturali ed economiche che ancora oggi ostacolano la piena diffusione dei pagamenti digitali.

Ne parliamo con rappresentanti di PA e aziende virtuose, nonché con esponenti della politica e delle strutture operative responsabili di questa importante politica.

I pagamenti digitali a supporto della Smart Mobility

Roma, 7 Luglio, 2020 | 11:45

Oggi sempre più la digitalizzazione dei servizi di mobilità ricopre un ruolo prioritario nelle strategie industriali e nei nuovi modelli di business che vedono coinvolte le PA e le aziende. Gli utenti hanno un ruolo sempre più attivo. Si avverte la necessità di avere/adottare un'unica semplice infrastruttura che consenta l'accesso diretto dei cittadini a tutti i servizi di mobilità. SIA ha sviluppato una piattaforma innovativa e una suite completa di servizi per pagare comodamente con carta di pagamento o con Smartphone i ticket per i bus, metro, musei, parcheggi e altro ancora, con la garanzia della migliore tariffa. Due primarie aziende di trasporto illustreranno i benefici ottenuti dall'adozione dell'innovativo sistema di pagamento.