Le persone che hanno partecipato

Lara Lori

Lara Lori

Laureata in Scienze Ambientali nel 2006, lavora per la cooperativa sociale Cigno Verde di Parma dal 2012 col ruolo di educatrice (tutor) per i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro ed Orientamento Formativo, rivolti ai ragazzi delle scuole del territorio, con disagio fisico o sociale in genere: si occupa principalmente di tenere i rapporti con le scuole e con gli operatori scolastici e di sostegno, di curare la documentazione ed i report finali dei progetti, e in particolar modo di programmare le varie fasi dell’attività didattica ed educativa, prevedere momenti di socializzazione e di relazioni con il personale e l’ambiente della cooperativa.
Dal febbraio 2014 si occupa, col ruolo di Responsabile, del Progetto RiCiclo-LabOfficina: un laboratorio allestito all’interno della nuova sede della cooperativa, dove è possibile aggiustare o recuperare biciclette destinate a diventare irrimediabilmente dei rifiuti, coinvolgendo ragazzi, persone anziane, cittadini e soggetti deboli o svantaggiati.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni: un percorso virtuoso

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 11:40

La nostra società sta invecchiando. La percentuale degli ultrasessantenni ha superato già il 20% e si prevede un raddoppio nell’arco dei prossimi decenni, il bilancio demografico è clamorosamente deficitario. Uno dei punti su cui riflettere, non solo in termini di welfare e servizi sanitari ma anche nell’ambito della progettazione culturale, è quello dell'invecchiamento attivo, concetto a cui è stato dedicato l'anno europeo e che ha previsto il finanziamento di progetti che in qualche modo prevedono un’innovazione sociale.

Il seminario sull’invecchiamento attivo e sulla solidarietà intergenerazionale intende focalizzare l’attenzione su percorsi virtuosi attivati dai diversi progetti finanziati dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del bando europeo del 2012.