Le persone che hanno partecipato

Luigi Lombardozzi

Luigi Lombardozzi

Diplomato al Liceo Scientifico nel 2005, frequenta la Facoltà di Fisica all’Università di Parma fino al 2012, quando in completa autonomia e seguendo la passione di sempre, apre la Ciclofficina “Velocipede” all’interno di Art Lab, il Centro Sociale del quartiere Oltretorrente di Parma.
Dal 2014 collabora con la Cooperativa Cigno Verde come meccanico di biciclette ed operatore per la realizzazione del Progetto RiCiclo-LabOfficina. Si dedica, oltre all’attività di riparazione delle biciclette da recuperare, anche di coadiuvare il lavoro del Responsabile del progetto, in tutte quelle attività che riguardano l’attività educativa, la didattica e la realizzazione pratica di laboratori rivolti ai ragazzi delle scuole, alle classi in visita alla cooperativa, a piccoli gruppi di soggetti svantaggiati, a tirocinanti e a singoli cittadini desiderosi di imparare a metter mano alla propria bicicletta.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni: un percorso virtuoso

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 11:40

La nostra società sta invecchiando. La percentuale degli ultrasessantenni ha superato già il 20% e si prevede un raddoppio nell’arco dei prossimi decenni, il bilancio demografico è clamorosamente deficitario. Uno dei punti su cui riflettere, non solo in termini di welfare e servizi sanitari ma anche nell’ambito della progettazione culturale, è quello dell'invecchiamento attivo, concetto a cui è stato dedicato l'anno europeo e che ha previsto il finanziamento di progetti che in qualche modo prevedono un’innovazione sociale.

Il seminario sull’invecchiamento attivo e sulla solidarietà intergenerazionale intende focalizzare l’attenzione su percorsi virtuosi attivati dai diversi progetti finanziati dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del bando europeo del 2012.