Le persone che hanno partecipato

Laura Mosca

Laura Mosca

Laurea in Scienze dei Servizi Giuridici
Università degli Studi di Macerata
Operatore giudiziario
• Operatore presso lo Sportello di Ancona del CSV Marche con funzioni di: coordinamento provinciale delle attività di promozione del volontariato rivolte agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, orientamento al volontariato per la cittadinanza, sostegno alla progettazione delle organizzazioni di volontariato, facilitatore delle reti nelle attività di animazione territoriale, consulenze legali alle organizzazioni no profit, sostegno alla promozione delle iniziative delle associazioni di volontariato, consulenza per il people raising.
• Coordinatrice del tavolo di rete della provincia di Ancona per il progetto Marche Activ@net realizzato con il finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Coordinatrice provinciale dei progetti per la promozione e l’educazione alla cittadinanza attiva nelle scuole secondarie: LCP Laboratori di cittadinanza partecipata finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nell’ a.s. 2012/2013, Legalità … be connected progetto di educazione alla legalità finanziato dall’ Unione delle Province Italiane nell’ a.s. 2013/2014, Legami legali progetto di educazione alla legalità finanziato dalla Regione Marche Assessorato alle Politiche giovanili nell’a.s.2013/2014 in collaborazione con la Consulta del volontariato del Comune di Senigallia.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Invecchiamento attivo e solidarietà tra le generazioni: un percorso virtuoso

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 11:40

La nostra società sta invecchiando. La percentuale degli ultrasessantenni ha superato già il 20% e si prevede un raddoppio nell’arco dei prossimi decenni, il bilancio demografico è clamorosamente deficitario. Uno dei punti su cui riflettere, non solo in termini di welfare e servizi sanitari ma anche nell’ambito della progettazione culturale, è quello dell'invecchiamento attivo, concetto a cui è stato dedicato l'anno europeo e che ha previsto il finanziamento di progetti che in qualche modo prevedono un’innovazione sociale.

Il seminario sull’invecchiamento attivo e sulla solidarietà intergenerazionale intende focalizzare l’attenzione su percorsi virtuosi attivati dai diversi progetti finanziati dal Dipartimento per le politiche della famiglia nell’ambito del bando europeo del 2012.