Le persone che hanno partecipato

Alessandra Benvenuti

Alessandra Benvenuti

In Insiel dal 1992, da dicembre 2015 è responsabile della Divisione Demand, il cui obiettivo è presidiare ed anticipare il fabbisogno ICT della Regione FVG e degli Enti Locali e promuovere lo sviluppo di nuove soluzioni in linea con l’Agenda Digitale, supportando il ciclo di implementazione ed erogazione dei servizi in collaborazione con le strutture tecniche. Laureata in architettura, si è occupata a lungo di progetti e attività di formazione nel settore dei Sistemi Informativi Territoriali, approfondendo le proprie competenze con un Dottorato di ricerca all’Università di Trieste. Dopo un’esperienza di alcuni anni nel settore dei Progetti Europei, ha collaborato alla attuazione del Programma ERMES per lo sviluppo della banda larga in ambito regionale con specifico riguardo allo sviluppo dell’Offerta ERMES volta a superare il divario digitale grazie alla concessione ad Operatori di telecomunicazioni delle risorse della rete pubblica eccedenti le esigenze della PA. Si è successivamente occupata, fino al ruolo attuale, di Agenda Digitale e di Open Data

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Cartografia e open data: utili nel quotidiano, indispensabili nell’emergenza

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:30

Quando si parla di sistema cartografico integrato si pensa spesso ad un panorama quotidiano dove professionisti, tecnici, o privati possono andare a recuperare o georeferenziare informazioni utili a vario livello, dalle verifiche catastali alla visualizzazione di eventi che accadono sul territorio;  ma i dati cartografici rivestono anche sempre più importanza strategica  nei momenti di emergenza, quando  strutture come la Protezione Civile devono, monitorare, sorvegliare o operare in condizioni di immediatezza e la necessita di disporre di dati e immagini reali nel più breve tempo possibile è fondamentale. Dati aperti, disponibili a tutti a vari livelli: l’esperienza di Insiel nel quotidiano e nell’affiancamento delle strutture di gestione dell’emergenza si mette al servizio del cittadino.

Enti Locali del Friuli Venezia Giulia: esempi di soluzioni e servizi per il territorio

Roma, 22 Maggio, 2018 | 12:15

Il Sistema Informativo Integrato della Regione Autonoma FVG (SIIR) include un ricco repertorio di soluzioni per gli Enti Locali, dalle infrastrutture ai servizi di rete, dai sistemi gestionali ai servizi online. Un modello di approccio per affrontare le sfide della digitalizzazione in ambito PAL fra razionalizzazione, condivisione di buone pratiche e valorizzazione delle realtà territoriali.

Tecnologie e strumenti per servizi di qualità al cittadino

Roma, 22 Maggio, 2018 | 15:00

Secondo i più autorevoli studi di settore, lo scarso utilizzo dei servizi online della PA da parte dei cittadini è da addebitare principalmente all’inadeguata usabilità dei servizi, alla poca chiarezza percepita dall’utente, all’eccessiva rigidità delle soluzioni adottate e alla scarsa mobile friendliness dei portali della PA italiana. Molte sono state le azioni messe in campo da AgID e Team Digitale per la definizione di regole comuni per la progettazione di interfacce, servizi e contenuti. Spetta ora alle amministrazioni e ai player del mercato implementare soluzioni e strumenti di elevata qualità, per abilitare una nuova comunicazione tra cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

L'evento è riservato, per inviare una richiesta di partecipazione scrivere a info@forumpa.it indicando il nome, la funzione, l'ente di appartenenza e il titolo del tavolo a cui si vuole partecipare

Verso una società dell’informazione inclusiva

Roma, 16 Maggio, 2019 | 09:30

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

“La democrazia vive se c’è un buon livello di cultura diffusa, se questo non c’è, le istituzioni democratiche – pur sempre migliori dei totalitarismi e dei fascismi – sono forme vuote” (Tullio De Mauro).

A FORUM PA 2019 un tavolo di progettazione condivisa, organizzato da FPA e Fondazione Mondo Digitale, che mette insieme i principali attori impegnati sui territori per una cultura digitale diffusa, inclusiva e trasformativa. L'obiettivo è creare nuove sinergie tra esperienze di successo già attive ed elaborare nuovi modelli vincenti di servizio pubblico per il bene comune.

Punto di partenza è la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale, come esempio virtuoso di presidio territoriale per la formazione continua di tutta la cittadinanza e per la progettazione di percorsi di innovazione sociale. Uno spazio fisico e virtuale che, grazie all’uso abilitante delle tecnologie, può rendere i servizi universali davvero accessibili per tutti i cittadini, dal centro alle periferie.