Le persone che hanno partecipato

Roberto Battistelli

Roberto Battistelli

Roberto Battistelli è Fondatore e Direttore Tecnico di Eti3 s.r.l., start up nata per trasformare il progetto di ricerca SemplicePA in un prodotto per la PA Digitale, perseguendo così la visione strategica indicata dal riconoscimento ricevuto ufficialmente al ForumPA 2015. E' tuttora presidente ed amministratore delegato di Edue s.r.l., controllante di Eti3 e  holding del gruppo 01s, all'interno del quale in passato ha ricoperto vari incarichi (in particolare, A.D. di 01s s.r.l. e, in questa veste, direttore tecnico del gruppo bluenext). Precedentemente, è stato Direttore Tecnico di Area IT s.p.a. (2003-2009) e di MNET s.r.l. (2001-2003), start-up orientata alla progettazione ed allo sviluppo di soluzioni Web. Dal 1991 al 2001,  per conto di altre società IT, ha seguito importanti progetti per clienti di livello nazionale fra cui Telecom, Parmalat, Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza ed ISMEA.   
L'idea di SemplicePA è nata dalla sua esperienza come Amministratore Locale (Assessore con deleghe all’Informatica, all’Innovazione, alla Formazione ed ai Lavori Pubblici, nel comune umbro di residenza) e, pertanto, dalla percezione concreta delle criticità e delle esigenze della Pubblica Amministrazione, una realtà che tuttora vive da vicino come Presidente dell'Azienda pubblica Multiservice s.r.l.
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Startup e Startupper per la PA digitale

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 15:00

Quello tra start up e innovazione della PA è un matrimonio possibile? Sì, a giudicare dai risultati della “FORUM PA Call4ideas 2015  - Startup e Startupper per la PA digitale”, iniziativa promossa da FORUM PA in collaborazione con Camera di Commercio di Roma e PoliHub – l’incubatore del Politecnico di Milano: in un solo mese sono arrivate oltre 100 candidature, tra cui verranno selezionate le dieci più interessanti e innovative.

Parte esattamente da qui l'evento, che ha l'obiettivo di riflettere e far riflettere sulla relazione tra il mondo imprenditoriale delle imprese innovative e delle startup ed il mondo della pubblica amministrazione. Come si possono incontrare realtà così distanti? Una dinamica orientata al risultato e alle competenze, l'altra fondata sul rispetto formale della norma e chiusa tra vincoli di bilancio, procedure di acquisto vincolate, e controlli pressanti della magistratura contabile?

Le piccole realtà territoriali, da sempre fucina di sperimentazione, possono rappresentare un buon punto di incontro? Quali gli ambiti tecnologici più promettenti?

A discuterne rappresentanti della nuova economia digitale, investitori e venture capitalist, mondo dell'Accademia e imprenditori che sono riusciti a "fare il salto" e a passare da startup a aziende avviate. Nel corso dell'evento i 12 progetti selezionati dalla giuria della Call si presenteranno utilizzando la formula dell'elevator pitch: tre minuti di tempo per raccontare la propria soluzione innovativa a una platea di potenziali clienti e investitori.

Tutte le soluzione candidate sono disponibili sul portale www.forumpachallenge.it

Data Driven Decision: Open data, Business Intelligence, Big data & Analitics come guida alle politiche

Palazzo dei Congressi | Roma, 24 Maggio, 2016 | 15:00

E' disponibile la registrazione integrale del convegno su FPAtv

Una strategia integrata di trasparenza, openess e accountability basata sul rilascio di dati aperti si fonda su quattro condizione che sono anche obiettivi dell’azione: l’Empowerment dell’amministrazione che impara ad usare i dati per prendere decisioni attraverso i moderni strumenti tecnologici di analisi dei dati, l’Endorsement della politica che considera la trasparenza un obiettivo di mandato, l’Engagement dei cittadini che devono essere coinvolti e messi nella condizione di conoscere e usare i dati, anche attraverso semplici strumenti di analisi e visualizzazione, l’Enforcement delle regole che crei un quadro certo per gli investimenti anche privati.