Le persone che hanno partecipato

Anna Semmola

Anna Semmola

Laureata in sociologia, è attualmente dirigente della U.O. D. Programmazione negoziata di livello locale Programmi di intervento Multisettoriale Attività di verifica degli investimenti della Regione Campania, supporto tecnico al Tavolo regionale di Partenariato.
Ha lavorato presso l'Osservatorio Epidemiologico Regionale dell'Assessorato alla Sanità della Regione Campania (O.E.R.) curando il collegamento funzionale con il centro di riferimento regionale AIDS relativamente alle attività formative, alle problematiche assistenziali ed ai rapporti con il volontariato e ha curato le attività di collaborazione con gli Istituti Universitari e di Ricerca sui programmi assistenziali e di formazione di competenza dell' O.E.R. È stata referente regionale della Carta dei Servizi Sanitari delle AA.OO. e delle AA.SS.LL della Regione Campania e curato le attività di formazione degli operatori sociosanitari. Dal 1998 al 2006 è stata dirigente del Servizio “Promozione delle Politiche Istituzionali a favore degli Enti Locali” dell’Area 01 Gabinetto della Presidenza e ha curato le attività di promozione e consulenza agli Enti Locali sulle Politiche Comunitarie e sulle politiche di sviluppo territoriale. Dal 2007 al 2013 è stata dirigente del Servizio di Programmazione FAS e supporto al Tavolo Regionale di Partenaraiato, curando le attività di programmazione e il supporto tecnico alle attività del Tavolo in materia di programmazione regionale e comunitaria.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Processi partecipativi e capacità istituzionale nella programmazione 2014-2020

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2015 | 14:30

Il progetto Capacity SUD  del Formez PA, nell’ambito della linea B.1 – Le amministrazioni a confronto – organizza il II evento nazionale. Obiettivo della linea è promuovere il confronto tra istituzioni nazionali, regionali e locali e il partenariato per l’attuazione efficace delle politiche strutturali e il coordinamento con le altre politiche pubbliche.
In particolare, gli eventi nazionali hanno come finalità incoraggiare il dibattito su temi strategici e di ampio respiro delle politiche strutturali.
Il I evento nazionale (Roma, 30 maggio 2013) è stato occasione di riflessione e dibattito sul tema del rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa, con particolare attenzione ai temi della governance, del partenariato, della trasparenza e dell’innovazione organizzativa.
Con il II evento, il progetto si propone di riflettere sui processi partecipativi realizzati nell’ambito della programmazione degli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali nel periodo 2007-2013 e avviati per il periodo 2014-2020.
La scelta è motivata sia dalla centralità del tema della partecipazione nell’ambito delle politiche strutturali 2014-2020 sia dalle esperienze maturate dal progetto Capacity SUD. In particolare le esperienze realizzate hanno riguardato il consolidamento dei processi partenariali alla luce del Codice di condotta europeo, il rafforzamento dei processi di partecipazione diffusa per la definizione delle politiche e degli interventi di sviluppo, l’accompagnamento delle prime esperienze di consultazione pubblica per la definizione delle strategie e dei contenuti dei PO regionali.
I destinatari dell’evento sono i partecipanti alle attività del progetto Capacity SUD, ovvero Autorità di Gestione dei PO nazionali e regionali; Dipartimenti, Assessorati, Uffici, Servizi responsabili della programmazione e attuazione degli interventi strutturali, Partenariato socio-economico.
L’evento si articola in due sessioni di lavoro. Una prima sessione per introdurre il tema dei processi partecipativi e le esperienze per la definizione e attuazione di politiche pubbliche con particolare riguardo al contesto dei Fondi SIE 2014-2020; una seconda sessione dedicata al confronto tra attori istituzionali ed esperti sul tema del rafforzamento della capacità istituzionale per la pianificazione e gestione di processi partecipativi consapevoli e di qualità.

 

1  Il progetto Capacity SUD si propone di rafforzare la capacità amministrativa e istituzionale, accrescere l’innovazione, l’efficacia e la trasparenza delle amministrazioni delle regioni dell’Obiettivo Convergenza, attraverso il consolidamento di strutture e competenze del personale regionale e degli altri attori coinvolti nei Programmi Operativi Regionali FSE e FESR, il rafforzamento e la promozione di reti di collaborazione istituzionale e la capitalizzazione e il trasferimento di esperienze, prassi e innovazioni nell’attuazione degli interventi strutturali. L’accento si pone soprattutto sugli interventi di capacity building per la chiusura efficace della programmazione in corso e la preparazione degli interventi del nuovo ciclo di programmazione nel quadro della Strategia Europa 2020.