Le persone che hanno partecipato

Roberto Casati

Roberto Casati

Roberto Casati, classe ’52, è stato responsabile della programmazione industriale della Guccio Gucci negli anni ’70. Dopo un periodo di consulenza per l’organizzazione di alcune grosse aziende, nel 2000 diventa consulente del comune di Prato ideando il sistema T-Serve che fin dal suo lancio ha contribuito a rivoluzionare il sistema dei pagamenti in Italia, fino ad allora relegato ai bollettini postali. Il sistema T-Serve ha avuto numerosi riconoscimenti: dal Ministro Bassanini nel 2001, all’Europa nel 2005, che né finanziò l’internazionalizzazione (primo progetto Italiano del settore, denominato EuPay). E’ stato anche l’ideatore del sistema per il rilascio di certificazioni e autorizzazioni attraverso Point esterni al Comune, T-Certifico – T-Autorizzo. Da marzo 2014 concentra la sua attività per la Pay Box Srl di cui è socio.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Pagamenti semplici e sicuri. Nuove modalità per i tributi locali

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 10:00

Pay Box è una piattaforma gestionale evoluta che consente di gestire ed incassare i servizi Comunali e i tributi locali in modo semplice, economico, diretto e in totale sicurezza. Grazie alla tecnologia PAY BOX i cittadini possono pagare in contanti (o con strumenti elettronici) presso pubblici esercizi (es. tabaccherie, edicole, “negozi di vicinato”, ecc.) opportunamente abilitati oppure on-line dal pc di casa o in mobilità tramite l’applicazione Pay-Box.
L’accesso in sicurezza alla piattaforma permette inoltre al Comune di poter consultare la situazione aggiornata in tempo reale.
Il denaro è riversato immediatamente al Comune attraverso il sistema interbancario. Per ogni pagamento, infatti, il sistema genera un bonifico bancario in tempo reale presso la  Banca tesoriera del Comune, rilasciando le apposite ricevute personalizzate con il logo del proprietario del credito (Comune, Ente, ecc.) e il riferimento univoco dell’'operazione (CRO).
Con Pay-Box il Comune incassa quindi in modo diretto e immediato i propri crediti e dispone di un “cruscotto” costantemente aggiornato in ordine ai pagamenti effettuati dai cittadini. Semplifica quindi i processi e consegue notevoli risparmi in ordine alla riorganizzazione delle risorse interne. Riduce inoltre i costi di postalizzazione, quelli relativi alla gestione degli insoluti e aumenta la propensione al pagamento (presso gli sportelli PAY-BOX infatti i cittadini possono ricevere assistenza e pagare tutti i giorni, compreso il sabato e la domenica).
Pay-Box è quindi un sistema in grado di creare una vera e propria “rete sociale”: aiuta il cittadino ad adempiere al meglio i propri doveri, aiuta il pubblico esercizio ad ampliare i servizi offerti e  a “non chiudere l'attività” ed avvicina concretamente la PA al Cittadino.

Pagamenti semplici e sicuri. Nuove modalità per i tributi locali

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 15:00

Pay Box è una piattaforma gestionale evoluta che consente di gestire ed incassare i servizi Comunali e i tributi locali in modo semplice, economico, diretto e in totale sicurezza. Grazie alla tecnologia PAY BOX i cittadini possono pagare in contanti (o con strumenti elettronici) presso pubblici esercizi (es. tabaccherie, edicole, “negozi di vicinato”, ecc.) opportunamente abilitati oppure on-line dal pc di casa o in mobilità tramite l’applicazione Pay-Box.
L’accesso in sicurezza alla piattaforma permette inoltre al Comune di poter consultare la situazione aggiornata in tempo reale.
Il denaro è riversato immediatamente al Comune attraverso il sistema interbancario. Per ogni pagamento, infatti, il sistema genera un bonifico bancario in tempo reale presso la  Banca tesoriera del Comune, rilasciando le apposite ricevute personalizzate con il logo del proprietario del credito (Comune, Ente, ecc.) e il riferimento univoco dell’'operazione (CRO).
Con Pay-Box il Comune incassa quindi in modo diretto e immediato i propri crediti e dispone di un “cruscotto” costantemente aggiornato in ordine ai pagamenti effettuati dai cittadini. Semplifica quindi i processi e consegue notevoli risparmi in ordine alla riorganizzazione delle risorse interne. Riduce inoltre i costi di postalizzazione, quelli relativi alla gestione degli insoluti e aumenta la propensione al pagamento (presso gli sportelli PAY-BOX infatti i cittadini possono ricevere assistenza e pagare tutti i giorni, compreso il sabato e la domenica).
Pay-Box è quindi un sistema in grado di creare una vera e propria “rete sociale”: aiuta il cittadino ad adempiere al meglio i propri doveri, aiuta il pubblico esercizio ad ampliare i servizi offerti e  a “non chiudere l'attività” ed avvicina concretamente la PA al Cittadino.