Le persone che hanno partecipato

Claudio Bellinzona

Claudio Bellinzona

Esperto di nuovi media e imprenditore. Ha lavorato come manager e consulente per diverse aziende fra cui Sky Italia, Fastweb, De Agostini Editore, Cattleya e Panasonic, occupandosi prevalentemente del lancio di nuovi canali televisivi, programmazione televisiva e distribuzione digitale. Nel 2013 è tra i fondatori di www.musement.com, piattaforma di booking online per tour e attività culturali in tutto il mondo. Nel 2007 è stato membro del Comitato Nazionale «Italia Digitale» del Ministero delle Comunicazioni. È autore del Primo Rapporto IPTV in Italia (2010). Dal 2011 è Professore a contratto presso i Corsi di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Pavia. 

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 09:30

L'evento approfondisce con esempi concreti quanto e come il digitale impatta (e impatterà) il mondo del Turismo: l’avvento di nuovi strumenti digitali induce infatti notevoli cambiamenti per tutti gli attori coinvolti, in un settore rilevante per l’Italia in termini di incidenza sul PIL, occupazione e stimolo imprenditoriale. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto, mentre generano difficoltà per chi invece non è in grado di capirne la portata. La crescente competizione in questo settore, resa ancora più forte dall’ingresso di player internazionali estremamente veloci e completamente digitali, aumenta infatti la necessità di un governo rapido e intelligente delle nuove tecnologie, in maniera integrata e strategica, in particolar modo per intercettare i flussi turistici internazionali.
All’interno di questo scenario, la PA e gli enti territoriali sono fondamentali nel gestire le destinazioni turistiche del nostro Paese e devono capire e interpretare correttamente anche sul digitale il loro ruolo all’interno dell’esperienza turistica complessiva del consumatore. Ad esempio, il rapporto con le Strutture Ricettive presenti nel territorio deve essere trasportato sulla rete: è emerso chiaramente - dalle ricerche dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano - che le Strutture presenti sui siti dei territori hanno un ritorno di fatturato dal mondo digitale maggiore rispetto a quelle che non sono presenti.