Le persone che hanno partecipato

Costanza Chiara Graziani

Costanza Chiara Graziani

Costanza Chiara Graziani, classe 1971, milanese di nascita e romana di adozione. Laureata in Economia e Commercio presso l'Università La Sapienza di Roma.

In Poste Italiane dal 2003 con diversi incarichi nell’ambito dello Sviluppo e Integrazione dei Canali commerciali con particolare focalizzazione sui Canali Digitali e nel Business Development. Attualmente, all’interno del Marketing Strategico, è responsabile dello Sviluppo Consumer di Gruppo.

In precedenza, ha lavorato 10 anni in diverse aziende di telecomunicazioni (tra le principali: TIM, Albacom e Telefonica Intercontinental) con incarichi di crescente responsabilità in ambito Marketing in Italia e all’estero.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Il “Ruolo Digitale” della PA nel Turismo

Palazzo dei Congressi | Roma, 28 Maggio, 2015 | 09:30

L'evento approfondisce con esempi concreti quanto e come il digitale impatta (e impatterà) il mondo del Turismo: l’avvento di nuovi strumenti digitali induce infatti notevoli cambiamenti per tutti gli attori coinvolti, in un settore rilevante per l’Italia in termini di incidenza sul PIL, occupazione e stimolo imprenditoriale. Questi cambiamenti garantiscono nuove opportunità per chi sa muoversi velocemente e adattarsi al nuovo contesto, mentre generano difficoltà per chi invece non è in grado di capirne la portata. La crescente competizione in questo settore, resa ancora più forte dall’ingresso di player internazionali estremamente veloci e completamente digitali, aumenta infatti la necessità di un governo rapido e intelligente delle nuove tecnologie, in maniera integrata e strategica, in particolar modo per intercettare i flussi turistici internazionali.
All’interno di questo scenario, la PA e gli enti territoriali sono fondamentali nel gestire le destinazioni turistiche del nostro Paese e devono capire e interpretare correttamente anche sul digitale il loro ruolo all’interno dell’esperienza turistica complessiva del consumatore. Ad esempio, il rapporto con le Strutture Ricettive presenti nel territorio deve essere trasportato sulla rete: è emerso chiaramente - dalle ricerche dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano - che le Strutture presenti sui siti dei territori hanno un ritorno di fatturato dal mondo digitale maggiore rispetto a quelle che non sono presenti.