Le persone che hanno partecipato

Maria Teresa Monteduro

Maria Teresa Monteduro

Maria Teresa Monteduro è attualmente Direttore della Direzione Studi e Ricerche economico-fiscali presso il Dipartimento delle Finanze (MEF). Nel 1995 si è laureata, con lode, in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, discutendo una tesi in Scienza delle Finanze. Ha conseguito un Ph.D in Economics presso l’Università di York (U.K.). Dal 1999 ha ricoperto vari incarichi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze. E’ stata esperto SECIT (Servizio Consultivo ed Ispettivo Tributario del Ministero dell’Economia e delle Finanze) dal 1999 al 2005 e ha successivamente svolto la propria attività presso il Dipartimento delle Finanze, come responsabile delle politiche tributarie e fiscali e delle valutazione di bilancio (2005-2013) e, in qualità di Dirigente Generale con incarico di consulenza, studio e ricerca, a supporto del Direttore Generale delle Finanze per l’esercizio dei suoi compiti istituzionali (dal 2013).

Da maggio 2013 a luglio 2017 è stata Consigliere di Amministrazione della Sose Spa. Ha svolto attività di ricerca in materia di analisi economica della tassazione, finanza pubblica, federalismo fiscale. Ha tenuto corsi presso l’Università Bocconi e l’Università di York, nonché presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze ed è stata esperto fiscale nell’ambito delle attività formative OCSE per i Paesi non membri (Global Relation Programme).

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Conosci, confronta e valuta la spesa degli Enti locali. "L’evoluzione della PA locale: Trasparenza e Benchmark per creare valore"

Palazzo dei Congressi | Roma, 27 Maggio, 2015 | 09:30

Il convegno è finalizzato a promuovere un confronto tra i diversi livelli di governo, gli amministratori, i cittadini e la nuova Cittadinanza digitale con l’obiettivo di sensibilizzare e favorire il percorso di “apertura” e condivisione del patrimonio informativo pubblico nell’ottica di una maggiore trasparenza della Pubblica amministrazione, con particolare attenzione a quella locale. Ciò è percorribile attraverso: conoscenza dei dati, confronto e valutazione delle performance delle amministrazioni.

L’accessibilità dei dati relativi agli enti locali, e il successivo utilizzo, costituisce il principale strumento nelle mani dei cittadini per esercitare un controllo pubblico sull’operato degli amministratori. La disponibilità del patrimonio informativo, inoltre, è funzionale a una più organica ed efficace organizzazione della PA locale.

Il patrimonio informativo pubblico deve diventare, in definitiva,un vero e proprio strumento di supporto decisionale per gli amministratori:la possibilità di confrontare le proprie performance con altri enti, permetterà di individuare le migliori strategie di gestione. La valutazione servirà a perseguire obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità e consentirà di attivare percorsi virtuosi nella gestione dei servizi al cittadino.

Spazio MEF. Strumenti ICT, modelli e analisi a supporto dei policy maker, della ricerca e dei cittadini

Roma, 4 Novembre, 2020 | 15:15

La crisi epidemiologica Covid-19 ha posto sfide inedite sia sotto il profilo delle politiche necessarie a contrastare gli effetti economici e sociali della pandemia e a rilanciare l’economia sia sotto il profilo dei modelli e degli strumenti di analisi necessari per disegnarle e attuarle. Nel corso del seminario saranno presentati le innovazioni e i progetti sviluppati dalla Direzione Studi e Ricerche economico-fiscali del Dipartimento delle finanze e, in particolare, gli strumenti analitici utilizzati per analizzare gli effetti delle misure adottate per contrastare l’emergenza epidemiologica sulla distribuzione del reddito e sulla disuguaglianza e sui comportamenti delle imprese.