Le persone che hanno partecipato

Mauro Grassi

Mauro Grassi

È Direttore della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo  delle infrastrutture idriche.

Nato a Firenze il 6 dicembre 1951, padre di cinque figli,  laureato in Statistica ed Economia Politica. Dopo 26 anni all’Istituto Regionale per la Programmazione Economica Toscana (IRPET), prima come ricercatore e poi come dirigente di ricerca, è passato all’attività amministrativa direzionale presso la Regione Toscana. In Regione ha ricoperto il ruolo di responsabile della programma regionale di sviluppo e quindi di Direttore Generale del dipartimento Cultura, Formazione e Lavoro, poi del dipartimento Ambiente, Territorio ed Energia.

Nel 2011 lascia la Regione Toscana e svolge per un breve periodo l’attività politico-istituzionale ricoprendo il ruolo di Assessore all’Urbanistica e all’Ambiente del Comune di Livorno. Conclusa l’esperienza politica ritorna a ricoprire ruoli di tipo organizzativo direzionale come capo segreteria del sottosegretario al trasporto pubblico presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ad oggi ricopre la carica di Direttore della Struttura di Missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche.

Nel corso della carriera ha svolto più volte il ruolo di consigliere di amministrazione in società pubbliche comunali e regionali nell’ambito del settore finanziario (FIDI Toscana S.p.A., SICI Fondo di investimento PMI), dell’università (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), del settore illuminazione pubblica (SILFI S.p.A.),  del commercio all’ingrosso (MERCAFIR) e dei Parchi ambientali e archeologici (Parchi Val di Cornia). È stato inoltre Presidente dell’Agenzia per la Formazione della Provincia di Firenze. Ha svolto numerose consulenze in campo economico e finanziario per le Regioni Toscana e Sicilia e per l’ENEA  ed ha ricoperto il ruolo di docente in materie economiche presso il Polimoda di Firenze, l’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche) e la Scuola di Scienze Aziendali di Firenze.

È stato membro del comitato scientifico di redazione della rivista DOC (casa editrice Le Lettere) ed è tuttora editorialista del quotidiano online “stamptoscana.it”. Conta numerose pubblicazioni scientifiche legate a modelli di valutazione economica e di analisi dello sviluppo locale. È autore della voce distretti industriali nel dizionario Lessico sulla Globalizzazione edito dalla Feltrinelli.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Geolocalizzare per conoscere e partecipare: una scelta utile di trasparenza.

Roma, 23 Maggio, 2017 | 11:45

Il convegno sarà l’occasione per mettere a confronto le esperienze di quattro strutture dello Stato che hanno scelto di rendere trasparente la propria attività, adottando strumenti innovativi di geolocalizzazione che vanno al di là delle previsioni di legge.

Tra i 17 Sustainable Development Goals - strettamente correlati l'uno con l'altro - il focus, in questo evento, sarà sull'obiettivo 9 "Innovazione e infrastrutture"

 

 Per ascoltare la registrazione completa  dell'evento cliccare  QUI