Le persone che hanno partecipato

Fabio Basile

Fabio Basile

Laureato in Scienze della Comunicazione Istituzionale e d’Impresa presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ha conseguito nel 2019 un Master di II Livello in Comunicazione Istituzionale presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 1999 a Londra nell’Area Marketing di Italiaonline, il primo Internet Service Provider italiano e successivamente nella Marketing & Stats Unit di Gartner Group, leader mondiale nella consulenza strategica, ricerca e analisi nel campo della tecnologia dell'informazione. Nel 2001 ha proseguito il suo percorso in Italia nell'area Marketing & Vendite di AISoftw@re Spa (oggi Exprivia Spa) per progetti mission critical destinati a tutte le aziende del mondo Finmeccanica nei settori difesa, spazio e trasporti. Nel 2005 ha assunto l'incarico di Responsabile Marketing & Vendite di Swintel srl occupandosi dello scouting di nuove tecnologie sulla Data Visualization e dello sviluppo di partnership con software house mondiali (Borland, RTI, ILOG IBM, Linx). Dal 2008 in SOSE ha avviato l’Area Comunicazione & Marketing che oggi continua a guidare. Cura a 360° l’immagine aziendale, la comunicazione interna, i canali web e i social network. Gestisce le relazioni esterne con Pubbliche Amministrazioni, Enti, Associazioni di Categoria e Stampa.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali

BolognaFiere | Bologna, 15 Ottobre, 2015 | 11:30

I dati dei Comuni, raccolti da SOSE per la determinazione di Fabbisogni standard, rappresentano oggi un patrimonio unico di grande valore.

La disponibilità e l’uso di tali dati rientra in un percorso evolutivo che ha coinvolto gli Enti locali sia dal punto di vista normativo-amministrativo che da quello culturale. L’obiettivo è rendere “trasparenti” a tutti i livelli le attività dell’Ente e favorire così azioni finalizzate a garantire un controllo pubblico sull’operato degli amministratori.

In questo contesto OpenCivitas rappresenta una esperienza innovativa per conoscere, confrontare e valutare gli Enti locali; un’opportunità sia per gli amministratori che per i cittadini sempre più protagonisti della vita pubblica.

Nel corso del Convegno saranno illustrate le caratteristiche e le funzionalità di OpenCivitas “navigando” direttamente sull’applicativo. Ampio spazio sarà dedicato ai nuovi sviluppi, in particolare ai Livelli Quantitativi delle Prestazioni e al modello di star rating elaborato per la valutazione dei singoli servizi e delle performance globali dell’Ente.

Realtà diverse si confronteranno sui dati aperti degli enti locali.

SOSE, partner metodologico del MEF, metterà a fattor comune la propria competenza nella raccolta e condivisione delle informazioni su imprese ed enti locali.

Roma Capitale porterà la propria esperienza sull’utilizzo di OpenCivitas come opportunità per individuare le migliori strategie di gestione e utilizzo delle risorse.

L'associazione Openpolis racconterà come l'accesso alle informazioni pubbliche possa generare iniziative di opengovernment per la trasparenza e la partecipazione democratica dei cittadini della rete.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/opencivitas-costruire-efficienza-con-i-dati-degli-enti-locali

Autonomia e federalismo: costi e fabbisogni standard sono strumenti per garantire equità?

Roma, 15 Maggio, 2019 | 16:45

L'autonomia degli enti territoriali e l'equità nella ripartizione delle risorse pubbliche e il loro impiego per l’offerta dei servizi ai cittadini sono problematiche che interessano molto l'opinione pubblica e i policy maker. La legge 42 del 2009 si era posta l'obiettivo di garantire agli enti territoriali una maggiore autonomia insieme ad un'equa ripartizione delle risorse. Il tutto con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini. A distanza di 10 anni dalla approvazione della legge 42, quali sono i risultati raggiunti e quali nuove problematiche sono emerse? Grazie all’individuazione dei costi e dei fabbisogni standard dei diversi enti, l'obiettivo di conoscere quanto e come si spende a livello locale per lo svolgimento delle funzioni fondamentali è stato in buna parte raggiunto. Inoltre, grazie ad OpenCivitas, tutti i cittadini possono consultare on-line molte delle nuove informazioni raccolte. Per quanto riguarda l’equa ripartizione delle risorse, invece, non si è ancora raggiunto l'obiettivo prefissato, anche a causa della contrazione delle risorse che gli enti territoriali hanno subito a partire dal 2010 per effetto della crisi finanziaria. Quanto e come le informazioni sui costi e sui fabbisogni standard pubblicati in OpenCivitas possono aiutare i policy maker a raggiungere gli obiettivi di maggiore equità ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche? Nel corso del seminario verranno presentate le novità 2019 del portale OpenCivitas con l’auspicio di fornire elementi utili a rispondere a questa domanda.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale (ISA): un cambiamento radicale nel rapporto fisco-contribuente

Roma, 16 Maggio, 2019 | 10:00

Gli ISA – Indici sintetici di Affidabilità sono il nuovo strumento realizzato da SOSE per l’Agenzia delle Entrate per sostituire gli Studi di Settore e i Parametri. Si collocano all'interno della più complessa e articolata riforma fiscale avviata negli ultimi anni, tesa a delineare un nuovo sistema di relazioni tra fisco e contribuenti incentivando la tax compliance, la trasparenza, la semplificazione e il dialogo.

Gli ISA esprimono un giudizio di sintesi su una scala da 1 a 10 sull’affidabilità dei comportamenti fiscali di imprese e professionisti e interessano una platea di circa 4 milioni di contribuenti. Permette al contribuente di ottenere una valutazione graduale della propria affidabilità nei rapporti con il fisco, anche in termini di efficienza gestionale. Un alto grado di affidabilità permette l’accesso a un meccanismo di premialità basato su più livelli con benefici per i contribuenti.

Durante il Seminario saranno inoltre presentati i Report informativi che andranno ad ampliare l’offerta di servizi al contribuente. Attraverso la pubblicazione dei Report sarà reso disponibile il patrimonio informativo relativo a PMI e Professionisti, una grande operazione di trasparenza per conoscere a fondo il tessuto sociale ed economico delle attività imprenditoriali italiane.

Per ascoltare l'audio integrale dell'evento cliccare QUI

Incontro Nazionale Responsabili Comunicazione

Roma, 14 Maggio, 2019 | 15:30

L’Arena delle Reti è il luogo di confronto e aggregazione di tre importanti comunità di operatori (Responsabili per la transizione al digitale; comunicatori pubblici, dirigenti e funzionari delle direzioni per le risorse umane), che nell’ambito di FORUM PA 2019 si incontreranno per lavorare insieme sugli aspetti sfidanti dell’innovazione del settore pubblico. L’Arena delle Reti è aperta ad associazioni costituite, gruppi informali e singoli individui e si pone un duplice obiettivo: da un lato, contribuire al rafforzamento del senso di appartenenza e di identità ad una comunità di pratica; dall’altro, sviluppare approcci e proposte condivise rispetto a questioni prioritarie, individuate dagli stessi operatori.

Per una nuova comunicazione pubblica servono competenze, attitudini e professionalità adeguate, in grado da una parte di accogliere le sfide della trasformazione digitale dall'altra di potenziare la dimensione della cittadinanza e dei diritti, investendo sul valore della conoscenza diffusa e del capitale sociale. La Pubblica Amministrazione, infatti, crea valore se riesce ad attivare un rapporto diretto, simmetrico con i cittadini, efficace ed efficiente nei servizi, sempre più trasparente e accessibile. Se fa sua la nuova comunicazione e la rende normalità.

L'evento è riservato ai comunicatori pubblici. Per partecipare inviare un'email con nome, cognome, funzione e ente a segreteriaconvegni@forumpa.it

Spazio MEF. Il cambiamento è la nuova normalità: come gestire l’accelerazione digitale imposta a PA e aziende? Storie di innovazione e resilienza a confronto tra pubblico e privato.

Roma, 5 Novembre, 2020 | 15:15

La Digital Transformation è una sfida che investe ogni aspetto della vita di un’organizzazione, sia essa pubblica o privata, e costituisce una priorità assoluta perché dalla riuscita di questo percorso dipende la capacità di mantenere elevati standard di servizio verso utenti e stakeholders. Si tratta di un percorso evolutivo, una cornice dal valore generale, dentro la quale contestualizzare innovazioni come lo smartworking e lo smart office, le nuove forme di learning digitale, la cybersecurity. Se questa è la portata della sfida quali effetti ha avuto l’accelerazione imposta dalla crisi pandemica sui percorsi già avviati nella PA e nelle aziende italiane? Quali soluzioni sono state adottate e come hanno risposto infrastrutture e personale? Il seminario è l’occasione per mettere a confronto soluzioni ed esperienze diverse: SOSE, azienda pubblica del MEF specializzata nella data analysis, e Nexi, azienda leader nel settore dei pagamenti digitali. Il confronto si arricchisce dell’esperienza professionale del Prof. Corso che con Partners4Innovation da anni segue PA e imprese nei processi di innovazione digitale.

Spazio MEF. Il valore è nei dati: la Data Driven Economy per la ripresa, tra pubblico e privato

Roma, 24 Giugno, 2021 | 10:15

Oggi vengono prodotti grandi quantità di dati e attorno alla capacità di raccolta, elaborazione e condivisione si è strutturata quella che viene ormai chiamata “data driven economy”.

In un contesto globale dominato dalla Trasformazione Digitale, sia la PA che gli operatori economici si ritrovano di fronte a sfide inedite e scelte determinanti fondate su una nuova conoscenza e sulla capacità di usare al meglio le informazioni disponibili. Si tratta di temi fondamentali che assumono un ruolo ancora più determinante se messi in relazione alla grande sfida che attende l’Italia nei prossimi anni ovvero l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. SOSE, con questa consapevolezza e nell’ambito del suo ruolo di data analytics company, porterà nel dibattito l’esperienza maturata nell’analisi e nell’elaborazione dei dati di interesse pubblico al fianco del MEF e dell’Amministrazione finanziaria e riunirà  best practice  provenienti sia dal pubblico che dal privato con l’obiettivo di raccontare aspetti diversi della rivoluzione in corso e cogliere gli elementi necessari a supportare la ripresa e la resilienza dell’Italia.