Le persone che hanno partecipato

Addolorata Prisco

Addolorata Prisco

Classe 1969, laureata in Economia e Commercio a Roma; Master di II livello in Innovazione e Management nelle Amministrazioni Pubbliche “Mimap”con percorso specialistico in Gestione strategica, Finanza, Organizzazione e Marketing. Iscritta al Registro dei Revisori Contabili nonché all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma.

Dirigente presso la Ragioneria Generale di Roma Capitale, Direzione Programmazione e Bilanci , U.O. Controllo di gestione fabbisogni standard e contabilità analitica, si occupa del coordinamento delle attività relative a implementazione, sviluppo e ampliamento della contabilità analitica e del sistema di controllo di gestione e degli equilibri finanziari dell’Ente; della rilevazione, per tutte le strutture dell’Amministrazione Capitolina, dei dati per la quantificazione dei  fabbisogni standard e dell’individuazione di target esterni di riferimento. Gestisce il sistema unico di indicatori dell’Ente e le attività di pianificazione gestionale a supporto del bilancio.

Precedente pluriennale esperienza in società private di grandi dimensioni come responsabile della contabilità generale e dei processi amministrativi e come Senior consultant presso società del settore petrolifero e di produzione industriale nell’ambito del sistema informativo integrato SAP R/3.

Ha collaborato presso studi professionali per la gestione contabile e fiscale, di società di capitali e di persone, di ditte individuali e di lavoratori autonomi, nonché nella consulenza in ambito societario, fiscale e contrattuale a società operanti anche in campo internazionale.

Pregressa esperienza in qualità di cultore della materia presso la cattedra di Scienza delle Finanze dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

OpenCivitas: costruire efficienza con i dati degli enti locali

BolognaFiere | Bologna, 15 Ottobre, 2015 | 11:30

I dati dei Comuni, raccolti da SOSE per la determinazione di Fabbisogni standard, rappresentano oggi un patrimonio unico di grande valore.

La disponibilità e l’uso di tali dati rientra in un percorso evolutivo che ha coinvolto gli Enti locali sia dal punto di vista normativo-amministrativo che da quello culturale. L’obiettivo è rendere “trasparenti” a tutti i livelli le attività dell’Ente e favorire così azioni finalizzate a garantire un controllo pubblico sull’operato degli amministratori.

In questo contesto OpenCivitas rappresenta una esperienza innovativa per conoscere, confrontare e valutare gli Enti locali; un’opportunità sia per gli amministratori che per i cittadini sempre più protagonisti della vita pubblica.

Nel corso del Convegno saranno illustrate le caratteristiche e le funzionalità di OpenCivitas “navigando” direttamente sull’applicativo. Ampio spazio sarà dedicato ai nuovi sviluppi, in particolare ai Livelli Quantitativi delle Prestazioni e al modello di star rating elaborato per la valutazione dei singoli servizi e delle performance globali dell’Ente.

Realtà diverse si confronteranno sui dati aperti degli enti locali.

SOSE, partner metodologico del MEF, metterà a fattor comune la propria competenza nella raccolta e condivisione delle informazioni su imprese ed enti locali.

Roma Capitale porterà la propria esperienza sull’utilizzo di OpenCivitas come opportunità per individuare le migliori strategie di gestione e utilizzo delle risorse.

L'associazione Openpolis racconterà come l'accesso alle informazioni pubbliche possa generare iniziative di opengovernment per la trasparenza e la partecipazione democratica dei cittadini della rete.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/opencivitas-costruire-efficienza-con-i-dati-degli-enti-locali