Le persone che hanno partecipato

Ilaria Cristiani

Ilaria Cristiani

Ho conseguito la Laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Pavia (votazione 110/110 e lode) nel 1994. 

Dopo la laurea ho lavorato presso i laboratori di Ricerca Avanzata della Società Pirelli Cavi e Sistemi (Milano) nell’ambito di un Dottorato di Ricerca e nel 1998 ho ricevuto il titolo di Dottore di Ricerca. Nel 1999 sono diventata ricercatrice e dal 2015 sono Professore Associato presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione (ex Elettronica) dell'Università di Pavia. 
I principali temi di ricerca riguardano lo studio di dispositivi fotonici integrati per le telecomunicazioni e le applicazioni biomediche. Sono coautrice di circa 75 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e ho contribuito a presentazioni su invito a conferenze nazionali e internazionali. Sono coautrice di tre brevetti internazionali e di 2 libri di carattere didattico. 
Durante la mia carriera scientifica ho coordinato diversi progetti di cooperazione scientifica in ambito nazionale e internazionale nel campo della fotonica. Fino al 2010 sono stata inoltre coordinatore di un Master in Scienza dei Materiali presso l'Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS) di Pavia. 
Ho fatto parte del comitato organizzatore di alcune iniziative di divulgazione scientifica per le scuole e la cittadinanza tra cui la mostra 'Ondivaghiamo’ e la mostra ‘Laserfest, un’idea brillante’ che è stata realizzata per il 50° anniversario dell’Invenzione del laser. 
A partire da giugno 2014 sono Assessore al Comune di Pavia con delega all’istruzione, formazione, politiche giovanili, innovazione tecnologica e politiche energetiche.​
Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Le città come driver dell'innovazione: primo incontro nazionale degli Assessori all'Innovazione

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 15:00

Ad ormai tre anni dall’avvio dell’Osservatorio Smart City di ANCI è tempo di bilanci e di rilanci. E’ stato prodotto un vademecum per governare il processo di pianificazione della città intelligente, che raccogliesse le indicazioni operative di chi la Smart city la sta facendo: è ora di capire a che punto siamo. È stato creato Italiansmartcities.it, la piattaforma che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart, perché insieme alle soluzioni e all’analisi del loro impatto le città avessero a disposizione gli atti amministrativi che ne hanno permesso la realizzazione: ora è necessario supportare i percorsi di riuso e confronto. Sono stati messi a punto gli strumenti di confronto tra le amministrazioni: è ora di stabilire le priorità del dibattito politico perché si riesca a passare dalle progettualità alle strategie, come città e come paese.

Diversi, dunque, gli obiettivi al centro dell’incontro: la definizione delle priorità legate all'innovazione urbana da portare all'attenzione del Governo, il punto sullo stato di avanzamento delle progettualità e dei percorsi di programmazione, le risorse previste nel nuovo ciclo di programmazione dei fondi strutturali e, non ultimo, il confronto diretto per lo scambio di esperienze.

Gli atti sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/le-citta-come-driver-dellinnovazione-primo-incontro-nazionale-degli-assessori-allinnovazione

Business Intelligence e uso dei dati pubblici come fattore di competitività

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 11:30

La grande mole di dati oggi disponibile rappresenta un'incredibile opportunità per le amministrazioni ai fini della razionalizzazione della spesa,  della comprensione dei bisogni dei cittadini così come del design di nuovi servizi e del miglioramento delle performance. In questo contesto, è sempre più necessario poter disporre di strumenti di analisi e di visualizzazione appropriati. Il laboratorio ospiterà un confronto tra esigenze, bisogni e istanze di chi dai dati deve poter trarre il massimo valore e le soluzioni disponibili sul mercato.