Le persone che hanno partecipato

Paolo Confalonieri

Paolo Confalonieri

Nato a Monza nel 1959, Laurea in Scienze dell'Informazione (1991) e Laurea Specialistica in Informatica (2006)

Sono impiegato dal 1980 e attualmente sono Marketing Manager in una Società di Ingegneria di Sistemi.

Assessore al Comune di Monza dal settembre 2004 all'aprile 2007 e dal maggio 2012.

Fra il 2007 e il 2012 ho collaborato al progetto CIVITAS Archimedes

Nel 2010 ho partecipato a un gruppo di lavoro nell'ambito dell'Associazione Italiana per la Telematica nei Trasporti (TTS Italia) per l'attuazione in Italia della Direttiva Europea 2010/40/EU per l'interoperabilità su scala europea dei dati di traffico e di viaggio

Fra il 2002 e il 2009 sono stato Professore a Contratto e Membro del Coordinamento del Master "Gestione e Ricupero delle Risorse Ambientali", all'Università Milano Bicocca

Fra il 1991 e il 1995 ho coordinato un progetto di Ricerca Europeo ESPRIT

Ho pubblicazioni professionali e scientifiche.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Intelligent Transportation System: la mobilità delle persone e delle merci nella città intelligente

BolognaFiere | Bologna, 16 Ottobre, 2015 | 11:30

La mobilità intelligente non è solo quella sostenibile, è anche e soprattutto quella in grado di integrare  telecomunicazioni ed informatica con l’ingegneria dei trasporti, per la pianificazione, progettazione, manutenzione e gestione dei sistemi di trasporto.

Le tecnologie per l’Intelligent Transportation System nascono, infatti, per gestire i problemi causati dalla congestione del traffico attraverso l’integrazione tra le nuove tecniche informatiche per il telemonitoraggio in tempo reale, la simulazione, le reti di comunicazione e nuovi strumenti di connessione tra utenti come i social network e le tecnologie in mobilità.  Gestire la mole di dati che provengono in ogni istante ogni secondo dalle nostre strade e dalle migliaia di veicoli che quotidianamente le percorrono è un compito fondamentale per qualunque metropoli per garantire la sicurezza, la vivibilità, un uso più efficiente delle risorse energetiche, la qualità dell’aria.

Diverse realtà italiane stanno sviluppando sistemi all’avanguardia che utilizzano tecnologie e modalità specifiche per affrontare i problemi singolarmente o in un’ottica integrata. L’impulso, oltre che dalla richiesta dei cittadini di avere territori sempre più a misura d’uomo e medo di automobile, viene anche dalle linee guida della Commissione Europea - recepite anche in Italia attraverso la direttiva del Ministero dei Trasporti (Piano di Azione Nazionale sui Sistemi Intelligenti di Trasporto – ITS del 2014)-  che puntano a creare un mercato unico per l’informazione ed i servizi sui dati del traffico in tempo reale tra tutti i paesi dell’unione; ad aumentare la disponibilità di informazioni e dati, limitando la frammentazione e aumentando la qualità; ottenere informazioni più accurate per meglio governare il traffico e le infrastrutture stradali.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/intelligent-trasportation-system-la-mobilita-delle-persone-e-delle-merci-nella-citta-intelligente

Intelligent Transportation System: la mobilità nella città intelligente

Bologna, 21 Ottobre, 2016 | 12:00

Le tecnologie di Intelligent Transportation System nascono per gestire i problemi legati alla congestione del traffico attraverso l’integrazione tra le nuove tecniche informatiche per il telemonitoraggio in tempo reale, la simulazione, le reti di comunicazione e nuovi strumenti di connessione tra utenti come i social network e le tecnologie in mobilità. 

Gestire la mole di dati che provengono in ogni istante dalle nostre strade è un compito fondamentale per qualunque città che intenda promuovere la sicurezza, la vivibilità, un uso più efficiente delle risorse energetiche e la qualità dell’aria.

La sessione intende animare un confronto tra le diverse realtà italiane che stanno sviluppando sistemi all’avanguardia che utilizzano tecnologie e modalità specifiche per affrontare i problemi singolarmente o in un’ottica integrata. 

Si informa che solo le aziende partner possono accedere al workshop. Per maggiori informazioni scrivere a segreteriaconvegni@forumpa.it. 

 IMPORTANTE: per accedere all'area congressuale ICity Lab, ospitata all'interno di SAIE, oltre l'iscrizione ai singoli eventi, è necessario richiedere il biglietto di ingresso SAIE a questo  link.