Le persone che hanno partecipato

Eugenio Orsi

Eugenio Orsi

Eugenio è co-fondatore di Latte Creative, agenzia creativa specializzata in innovazione sociale nata nel 2011. In questi anni hanno lavorato con grandi e piccole organizzazioni sperimentando, creando e ottimizzando campagne. Se vi siete imbattuti in Riparte il futuro, Save the Arctic o di Worth Wearing ad esempio, avete visto alcuni dei loro lavori.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Dati per accrescere la mailing list e cambiare il mondo

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 16:00

Fare campaigning significa da sempre usare qualsiasi mezzo (lecito!) per creare un cambiamento. Fare digital campaigning oggi significa soprattutto utilizzare fortemente i dati, come strumento narrativo, certo, ma soprattutto come parametro per misurare i propri progressi e orientare le proprie scelte. "Riparte il futuro", con oltre 1 milione di utenti registrati, è la più grande campagna digitale mai fatta in Italia. Insieme capiremo i modi con cui i dati ci aiutano nel nostro lavoro quotidiano contro la corruzione. Utile soprattutto per capire come sfruttare la triangolazione fra mailing list, social media e il proprio sito web per crescere il traffico e l’engagement.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/dati-per-accrescere-la-mailing-list-e-cambiare-il-mondo

Innovazione e impatto sociale tra tecnologia e comunità

BolognaFiere | Bologna, 14 Ottobre, 2015 | 19:00

in collaborazione con Kilowatt
 
La tecnologia, i dati, la capacità di calcolo e di analisi stanno generando modelli di risposta ai bisogni sociali ed ambientali innovativi ed inimmaginabili fino a poco tempo fa. Ma quando questa forza incontra le logiche community driven l'impatto sociale può essere ancora più grande e i campi di innovazione e di ibridazione si moltiplicano.
Passione, fiducia, accesso, collaborazione, creatività sono i temi che la tecnologia e le community possono accelerare. Ma come governare queste dinamiche? Ne parliamo con alcuni degli attori che stanno generando e studiando questi fenomeni e lo facciamo all'interno di un luogo che vive di community.