Le persone che hanno partecipato

Arianna Pipino

Arianna Pipino

Laureata in Architettura Magistrale con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi "G.d'Annunzio" di Chieti, con indirizzo in design dei servizi. Ha lavorato dapprima nel campo della grafica pubblicitaria e del design per espositori e vetrine. In seguito ha applicato il design del servizio all'ambito urbano per sviluppare un modello di centro commerciale naturale "smart", contestualizzato nella realtà di Chieti. Il progetto è stato presentato nell'edizione 2015 di Smart City Exhibition, nell'ambito del laboratorio Mobile Payment & eCommerce, grazie alla collaborazione tra il Comune, la Camera di Commercio e la Confartigianato di Chieti. Svolge l'attività di progettazione nel suo studio a Chieti assieme a suo fratello.

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Mobile Payment & eCommerce nella città intelligente

BolognaFiere | Bologna, 15 Ottobre, 2015 | 11:30

Il mercato del mobile payment in Italia nel 2014 ha raggiunto i 2 miliardi di euro e si prevede che arriverà a 4/5 miliardi di euro entro 2017 con un aumento del 60% l’anno contro il 15% di aumento dell’e-commerce tradizionale.

Questo significa che tutto il settore delle TLC, dei produttori di dispositivi e dei sistemi bancari si sta preparando ad uno stravolgimento in cui grandi player si preparano ad entrare in mercato chiuso e – come spesso è accaduto – a sbaragliare la concorrenza e le prime avvisaglie sono già arrivate con la discesa in campo di Apple, Samsung, Google, Facebook, Amazon, Paypal e molti altri.

Per il sistema economico e produttivo i vantaggi potrebbero essere tanti, dalla migliore tracciabilità del flussi di denaro, ai risparmi per il consumatore finale, all’aumento della concorrenza, fino alla digitalizzazioni di altri strumenti di pagamento tradizionalmente cartacei come i buoni pasto o i coupon prepagati (corrieri espressi, taxi etc).

Il settore pubblico può giocare un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura dei pagamenti digitali, agendo sia sul versante dell’offerta dei servizi (bigliettazione del trasporto pubblico, pagamento dei parcheggi, accesso al car sharing etc.), sia sul lato della regolamentazione con il recepimento della direttiva Pagamenti dell’UE che prevede di sanare elementi di difformità tra gli stati membri; più spazio ai servizi di pagamento da parte dei gestori di TLC; l’istituzione di  nuovi spazi regolamentati per la crescita di servizi per l’e-commerce (ad esempio la PA); dimensione più competitiva alle carte di pagamento.

Il seminario punta a fornire un’overview complessiva ed esempi concreti e ad essere un’occasione di incontro e scambio orizzontale tra amministrazioni, sistema bancario locale ed operatori economici.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/mobile-payment-and-ecommerce-nella-citta-intelligente