Le persone che hanno partecipato

Carla Messina

Carla Messina

Funzionario del Ministero infrastrutture e trasporti dal 1995.  Dal 2014 a marzo 2019 si è occupata di trasporto pubblico locale e di mobilità sostenibile partecipando anche all’elaborazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Precedentemente ha contribuito a ideare e realizzare iniziative finalizzate alla promozione dell’educazione stradale rivolte agli studenti di ogni ordine e grado. Inizialmente ha maturato una profonda esperienza nel settore della telematica applicata ai trasporti come referente nazionale in progetti cofinanziati dalla Commissione Europea.  

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Intelligent Transportation System: la mobilità delle persone e delle merci nella città intelligente

BolognaFiere | Bologna, 16 Ottobre, 2015 | 11:30

La mobilità intelligente non è solo quella sostenibile, è anche e soprattutto quella in grado di integrare  telecomunicazioni ed informatica con l’ingegneria dei trasporti, per la pianificazione, progettazione, manutenzione e gestione dei sistemi di trasporto.

Le tecnologie per l’Intelligent Transportation System nascono, infatti, per gestire i problemi causati dalla congestione del traffico attraverso l’integrazione tra le nuove tecniche informatiche per il telemonitoraggio in tempo reale, la simulazione, le reti di comunicazione e nuovi strumenti di connessione tra utenti come i social network e le tecnologie in mobilità.  Gestire la mole di dati che provengono in ogni istante ogni secondo dalle nostre strade e dalle migliaia di veicoli che quotidianamente le percorrono è un compito fondamentale per qualunque metropoli per garantire la sicurezza, la vivibilità, un uso più efficiente delle risorse energetiche, la qualità dell’aria.

Diverse realtà italiane stanno sviluppando sistemi all’avanguardia che utilizzano tecnologie e modalità specifiche per affrontare i problemi singolarmente o in un’ottica integrata. L’impulso, oltre che dalla richiesta dei cittadini di avere territori sempre più a misura d’uomo e medo di automobile, viene anche dalle linee guida della Commissione Europea - recepite anche in Italia attraverso la direttiva del Ministero dei Trasporti (Piano di Azione Nazionale sui Sistemi Intelligenti di Trasporto – ITS del 2014)-  che puntano a creare un mercato unico per l’informazione ed i servizi sui dati del traffico in tempo reale tra tutti i paesi dell’unione; ad aumentare la disponibilità di informazioni e dati, limitando la frammentazione e aumentando la qualità; ottenere informazioni più accurate per meglio governare il traffico e le infrastrutture stradali.

Gli atti dell'evento sono disponibili qui http://www.forumpa.it/smart-city-exhibition-2015/intelligent-trasportation-system-la-mobilita-delle-persone-e-delle-merci-nella-citta-intelligente

I criteri generali di selezione e ammissibilità per gli interventi programmati nel PON “Città Metropolitane 2014-2020”

Palazzo dei Congressi | Roma, 26 Maggio, 2016 | 11:45

Quali sono e a cosa servono i criteri a cui debbono rispondere i progetti per essere finanziati dalla risorse Pon? Quali caratteristiche deve possedere un progetto per accedere ai finanziamenti? Il seminario intende sensibilizzare e coinvolgere gli attori principali del PON, e cioè gli operatori dei settori economici relativi a mobilità sostenibile, efficientamento energetico, agenda digitale e inclusione sociale, nel  comprendere in modo chiaro il quadro normativo in cui vengono definiti i criteri di valutazione, selezione e ammissibilità dei progetti finanziabili, elementi fondamentali per accedere alle risorse europee destinate alla Agenda Urbana.

Mobilità sostenibile, il nuovo modo di vivere nelle città. La sharing mobility e la Bicipolitana di Pesaro

Roma, 23 Maggio, 2018 | 11:30

Il seminario sarà incentrato sulla mobilità sostenibile nelle città con approfondimenti sul mobility management, la sharing mobility e il trasporto pubblico.

Sarà presentato il progetto “Bicipolitana” della città di Pesaro che rappresenta un esempio concreto di una città che ha scelto di puntare sulla mobilità ciclistica e pedonale per gli spostamenti quotidiani abituali casa-scuola e casa-lavoro.

Pubblica Amministrazione e sviluppo sostenibile: l'offerta formativa della SNA

Roma, 15 Maggio, 2019 | 16:00

L’adozione dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, con i suoi 17 obiettivi (SDGs), attribuisce un ruolo molto importante alla Pubblica Amministrazione: essa è destinataria di specifici target nell’ambito dell’Obiettivo 16 dell’Agenda (Pace, Giustizia e Istituzioni Solide), e gioca un ruolo fondamentale nella definizione e implementazione delle politiche sottese a tutti gli altri Obiettivi.

Per accompagnare lo sforzo richiesto alle PA italiane, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) sta ampliando la sua offerta formativa in questo ambito. Il seminario presenta i corsi più innovativi.  Il primo mira a rafforzare la capacità delle Amministrazioni di definire politiche pubbliche integrate, come richiesto dall’Agenda ONU ed è alla sua prima edizione. Il corso, le cui iscrizioni si chiudono il prossimo 20 maggio, è rivolto ai dirigenti dei Ministeri preposti alle strutture più direttamente coinvolte nel disegno e l’attuazione delle politiche economiche, sociali e ambientali, nazionali ed europee, necessarie per portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile. 

Il secondo è volto a formare manager della sostenibilità per le Pubbliche Amministrazioni e ha da poco concluso la sua prima edizione. Il seminario sarà anche l’occasione per presentare i progetti di gestione sostenibile da attuare nelle loro Amministrazioni, da parte dei partecipanti alla prima edizione del corso che hanno conseguito il Diploma di Esperto in sustainability management

La nuova offerta formativa della SNA sarà vista anche alla luce del contributo di altri attori interessati alla formazione per lo sviluppo sostenibile delle pubbliche amministrazioni.