Le persone che hanno partecipato

Giorgio Gori

Giorgio Gori

Sono nato e cresciuto a Bergamo, e ho frequentato il liceo classico “Sarpi”. Dopo essermi laureato in architettura e aver svolto l’attività di giornalista, nel 1984 ho iniziato a lavorare presso l’emittente televisiva Rete4, e dal 1991 al 1999 sono stato direttore delle emittenti Canale5 e Italia1. In seguito ho fondato la casa di produzione televisiva Magnolia, specializzata nello sviluppo e produzione di format originali per la televisione e per i media interattivi. Nel 2012 ho deciso di dedicarmi nuovamente alla politica, attività che mi aveva appassionato da studente, e ho fondato l’Associazione InNova Bergamo con l’obiettivo di approfondire i temi che riguardano il presente e il futuro della città.

In seguito alla mia elezione a sindaco nella tornata elettorale 2014, in cui mi ero candidato nelle file del Partito Democratico, mi sono state attribuite le deleghe alla comunicazione, alle politiche sovracomunali, ai fondi comunitari, alle attività produttive e al commercio, al personale, alla partecipazione, alle società ed agli enti partecipati.”

Torna all'elenco completo

Ha partecipato a:

Innovazione sostenibile nei territori: il ruolo della responsive city per la ripresa

Roma, 24 Giugno, 2021 | 16:30

Città e territori rappresentano i luoghi reali in cui si attueranno le nuove strategie nazionali per lo sviluppo sostenibile. Le comunità urbane e le loro amministrazioni rappresenteranno i principali soggetti chiamati ad avviare le trasformazioni ambientali, sociali ed economiche necessarie al rilancio del paese, grazie anche al supporto delle nuove tecnologie.

L’evento intende approfondire come l’applicazione del paradigma della responsive city, basato sull’utilizzo intelligente di piattaforme digitali e tecnologie IoT, può contribuire al miglioramento dei rapporti con i cittadini, all’efficientamento dei servizi pubblici locali, a un ripensamento degli spazi urbani delle attività pubbliche, commerciali e produttive in un’ottica di prossimità e sostenibilità, a rinnovati equilibri nelle dinamiche territoriali di area vasta.